I Blacks ora hanno nel mirino la Coppa Italia

La squadra allenata da Garelli punta ad uno dei primi due posti al termine del girone di andata

Migration

Una settimana di fuoco per confermarsi in vetta alla classifica e puntare alla Coppa Italia. I Blacks sono attesi da un insidioso trittico di partite in soli otto giorni che potrebbe già dare una prima importante impronta sulla loro stagione, facendo maturare un buon vantaggio sulle inseguitrici nella corsa ai primi quattro posti che valgono i playoff.

Si parte domenica a San Miniato, ma il piatto forte sarà mercoledì 7 dicembre alle 20.30 al PalaCattani quando arriverà la Real Sebastiani Rieti (biglietti già acquistabili in prevendita sul circuito LiveTicket), appaiata al primo posto proprio ai faentini. L’ultimo impegno sarà domenica 11 sul campo della Bakery Piacenza, rivelazione del campionato. Per presentarsi da primi della classe al match con Rieti, i Blacks dovranno battere San Miniato, formazione da sempre insidiosa soprattutto davanti al proprio pubblico, ma in crisi di risultati come dimostrano le sei sconfitte consecutive, l’ultima maturata martedì ad Ancona nel recupero della settima giornata.

I toscani, finalisti dei playoff nello scorso campionato, stanno subendo ko con pesanti passivi a causa anche di un attacco che non gira al meglio segnando soltanto 66.8 punti di media (è il terzultimo del girone), mentre la difesa con 74.4 punti subiti ad incontro è comunque buona. I tanti cambi nel roster non hanno portato fino ad ora risultati, anche se una delle due vittorie è arrivata in casa con Jesi, mentre l’altra con Matelica. I ko casalinghi con Virtus Imola e Senigallia sono invece maturati dopo aver dilapidato in entrambi i casi un vantaggio di 15 punti. I Raggisolaris non dovranno quindi commettere l’errore di sottovalutare l’avversario pensando già alla partita con Rieti, perché lasciare punti per strada sarebbe pericoloso anche in ottica Coppa Italia, dove si qualificano le prime due classificate al termine dell’andata.

Un obiettivo prestigioso per il club, raggiunto in serie B soltanto nella stagione 2018-2019. In quell’occasione la formula del torneo era la Final Eight dove i romagnoli arrivarono in semifinale, mentre da questa edizione ci sarà un turno preliminare con gara unica in casa delle prime del girone (si giocherà il 25 o il 26 gennaio) che premierà le quattro qualificate alla final four dell’11-12 marzo. Il girone C dei Blacks si incrocerà con il D come avverrà anche nei playoff e l’avversaria dovrebbe essere una tra Ruvo di Puglia, prima e imbattuta, Bisceglie o Caserta. La nuova classifica: Blacks Faenza e Rieti 16 punti; Fabriano 14; Firenze, Piacenza e Senigallia 12; Jesi, Virtus Imola, Ancona e Fiorenzuola 10; Ozzano 8; Andrea Costa Imola 6; San Miniato 4; Empoli e Tigers Romagna 2; Matelica 0.

l.d.f.