I giocatori protagonisti a rotazione: è la forza dei Blacks

Migration

Si dice che “Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”, una frase che analizza alla perfezione la stagione dei Blacks. Anche nella vittoria ottenuta domenica scorsa contro Firenze, la settima consecutiva (ottavo successo in 9 gare), è stato il gruppo a fare la differenza con sei giocatori andati in doppia cifra, ed ognuno che ha dato il proprio contributo con punti, rimbalzi e assist. Una sorta di macchina perfetta che sta diventando il punto di forza dei faentini e che ha permesso loro di battere un’altra delle big del girone dopo Fabriano, Fiorenzuola e Jesi e che vale la permanenza in vetta insieme a Rieti.

L’esempio più lampante è stato Siberna, dedicatosi alla marcatura di Laganà per trenta minuti, e diventato protagonista in attacco nell’ultimo quarto segnando ben 10 punti, molti dei quali con ottime giocate. "In estate dicevamo che la forza della squadra era di avere giocatori che potevamo alternarsi a diventare protagonisti durante il campionato – sottolinea Giacomo Siberna – e invece lo stiamo facendo all’interno della stessa partita. Questo è un importante punto di forza, perché ci permette di non avere mai momenti di calo e di mantenere sempre alto il ritmo. Merito anche di coach Garelli che oltre a gestirci molto bene riesce a spronarci al meglio dal lato emotivo".

Firenze, che ha giocato un’ottima partita, è stata domata nei minuti finali grazie anche al carattere dei faentini che sta permettendo loro di disputare una grande stagione. "Il tener duro a livello mentale negli ultimi minuti è stato fondamentale per restare uniti e mantenere la freddezza contro un’avversaria di grande livello. Siamo stati bravi – sottolinea il numero 5 del Blacks (nella foto) – a non demoralizzarci quando subivamo canestri segnati col talento pur dopo nostre ottime difese, poi quando è stato il momento di dare tutto, lo abbiamo fatto".

Il primo posto e lo scontro diretto con Rieti in programma mercoledì 7 dicembre alle 20.30 al ’PalaCattani’ non distolgono le attenzioni di Siberna dalla trasferta in programma domenica prossima a San Miniato, squadra in serie negativa da cinque giornate. "La nostra filosofia è pensare ad una gara alla volta e il primo posto non ce la farà cambiare. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e siamo molto contenti di occupare quella posizione anche per i tifosi che ci seguono sempre con grande passione, ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia. San Miniato è da sempre un campo in cui è difficile vincere e se anche non sta attraversando un buon momento, non deve essere sottovaluta. Servirà – conclude Siberna – la massima attenzione poi a fine partita potremo pensare alla sfida con Rieti".

La prevendita per il big match con i laziali del 7 dicembre è già attiva: i biglietti si possono acquistare on line sul circuito LiveTicket.

Luca Del Favero