I Raggisolaris possono pensare in grande

Tra conferme (l’ultima è quella di Siberna) e volti nuovi (ingaggiato Voltolini) i faentini stanno costruendo una squadra da primi posti

Migration

Tra conferme, volti nuovi e saluti, c’è una certezza: i nuovi Raggisolaris possono e devono pensare in grande. Nel roster faentino ci sono già sei giocatori, tutti di ottima fattura e soprattutto funzionali al gioco di coach Garelli che quest’anno potrà impostare la squadra da agosto. Gli ultimi innesti sono stati il playguardia Alessandro Voltolini, classe 2001, reduce da un’ottima stagione alla Sangiorgese in serie B, e Giacomo Siberna, confermato dopo l’ottimo campionato disputato. A loro si aggiunge la guardia Andrea Pastore, colpo di mercato arrivato da Roseto, e i confermati Marco Petrucci, Lorenzo Molinaro e Simone Aromando.

Il reparto più rivoluzionato quindi è quello degli esterni che vedrà Voltolini alternarsi in cabina di regia con Paolo Bandini, 2004 dell’Unieuro Forlì che viene a giocare in serie B per fare esperienza, poi nello spot di guardie ci saranno Pastore e Sebastian Vico, pure lui confermato, e come ali piccole Siberna e Petrucci. Sotto canestro Molinaro e Aromando ritroveranno Giovanni Poggi, ad un passo dalla conferma, mentre il quarto lungo sarà un under. Hanno invece salutato Ballabio, andato a Monopoli in B, e Reale, accasatosi a Chieti in A2.

Che il mercato sia di ottimo livello lo conferma anche l’umore dei tifosi, che stanno inondando di commenti positivi e di ‘mi piace’ i social. Proprio il tifo è stato uno dei motivi che ha portato Siberna a rinnovare con i Raggisolaris. "Non ho mai avuto dubbi sul fatto di restare a Faenza – spiega il giocatore – La società è davvero ambiziosa e riesce a mettere i giocatori nelle migliori condizioni dentro e fuori dal campo. Inoltre mi piace molto la vivibilità della città e il fatto che in centro i tifosi ti fermino per incitarti in vista della partita successiva o parlandoti della precedente, dicendoti che erano al ’PalaCattani’ a vederla. Anche una persona dal carattere introverso come il mio è stata colpita da questo affetto".

Nelle griglie di partenza del campionato cadetto i Raggisolaris possono essere inseriti tra le prime quattro formazioni del girone C (confermato ieri dal Consiglio Federale) insieme a Rieti, Fabriano, Jesi e Firenze. Le avversarie della squadra faentina saranno le toscane Empoli, Firenze e San Miniato, le emiliano romagnole Cesena (che secondo indiscrezioni è vicina ad un clamoroso trasloco a Cervia), Fiorenzuola, Andrea Costa e Virtus Imola, Ozzano e Piacenza, le marchigiane Ancona, Fabriano, Jesi, Matelica, Senigallia e la laziale Real Sebastiani Rieti.

Nel prossimo campionato il primo obiettivo dei Raggisolaris sarà entrare tra le prime quattro della classifica finale in modo da conquistare la partecipazione alla nuova serie B che esordirà nella stagione 2023-2024 e per partecipare ai playoff promozione. Per salire in B ci sarà anche la strada degli spareggi: quattro saranno i posti in palio che se li giocheranno in un turno unico le formazioni classificate dal 5° al 12° posto.

Luca Del Favero