I Roosters Romagna fanno il salto nella Seconda Divisione

Dopo la vittoria nel torneo a 9 disputeranno il campionato in cui si gioca con 11 atleti. Si allarga lo staff tecnico

Migration

Cambia tutto, per continuare a sognare. I Roosters Romagna, i galletti ravennati vincitori lo scorso luglio del titolo italiano di football americano a 9, col successo nel Ninebowl, hanno iniziato la nuova stagione di allenamenti. Una stagione che vedrà una mutazione radicale: la squadra romagnola, nata dall’unione degli storici Ravenna Chiefs e dei Broncos Faenza, parteciperà, infatti, al Campionato Italiano di Seconda Divisione. Una scelta decisamente ambiziosa, visto che questo campionato si gioca in 11 e, dunque, dovrà cambiare tutto, dall’ampiezza del roster agli schemi offensivi e difensivi.

Proprio per illustrare il prossimo futuro, il presidente Alberto Rigon ha deciso di organizzare una cena di società, per celebrare i risultati ottenuti, presentare alcune novità tecniche nell’organico e, soprattutto, focalizzarsi insieme a coach Eric ’Chumba’ Paci sull’inizio della nuova annata sportiva.

La composizione dei gironi non è stata ancora annunciata, ma è molto probabile che i Roosters si trovino in compagnia delle squadre del nord Italia, tra le quali alcune hanno partecipato a creare la storia di questo sport. Per fronteggiare tutte le insidie di questa nuova sfida, la società ha deciso di rendere più ampio lo staff tecnico che coadiuverà coach Paci. È stato presentato il nuovo preparatore atletico, Enrico Lenzi, che ricoprirà un ruolo centrale nel seguire la preparazione fisica del gruppo e il recupero degli infortunati. Per questa stagione, il ruolo chiave di Offensive coordinator sarà ricoperto da Francesco Benelli, reduce dall’esperienza con i Vipers Modena. A dare ulteriore supporto al gruppo è arrivato anche Andrea Montalti che ricoprirà il ruolo di allenatore delle linee d’attacco.

Infine, la società, vuole rinnovare la collaborazione con il coach statunitense Kris Haines, che lo scorso campionato ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita della squadra e nel trionfo nel Ninebowl. Per quanto riguarda il roster il gruppo è rimasto sostanzialmente quello vittorioso nel Nine Bowl – che i Ravenna Chiefs avevano già vinto nel 2015 – con l’aggiunta di alcune nuove leve e il ritorno di qualche elemento che, complice la pandemia o impegni personali, si era preso un periodo sabbatico. Alcuni giocatori stanno ancora recuperando da infortuni accusati alla fine della scorsa stagione, ma c’è ottimismo per un pieno recupero di tutti durante la preparazione invernale, e per avere l’organico al completo in vista dell’esordio in regular season.

Ugo Bentivogli