Il Cesena oggi cerca conferme nella sfida casalinga con l’Imolese

Il tecnico Toscano: "Vogliamo dare continuità al nostro percorso e ripetere la gara tosta fatta a Siena"

Migration

"Guardiamo partita per partita, ma vogliamo dare continuità al nostro percorso". Ecco il pensiero di giornata di Mimmo Toscano, alla vigilia di Cesena-Imolese, derby dalle tante valenze, soprattutto per la classifica, in programma oggi alle 14.39 all’Orogel Stadium. A Siena i bianconeri meritavano di vincere, avrebbero pure vinto se un guardalinee non all’altezza non avesse scippato De Rose di un gol regolarissimo. Oggi il Manuzzi deve ridiventare il fortino inespugnabile che il tecnico pretende da tempo per cominciare a rosicchiare punti a chi sta davanti. "In un campionato tanto equilibrato e senza una squadra dominatrice, possiamo cercare di recuperare i punti di ritardo e quindi ora serve vincere. Non c’è rabbia per quanto successo lunedì ma la consapevolezza di aver disputato un’ottima gara, tosta, con l’atteggiamento giusto. Quindi oggi mi aspetto di vedere confermati i progressi intravisti con la Recanatese quando cambiò l’aria, nello spogliatoio e in campo. Dobbiamo confermarci e muoverci come martelli. Siamo coscienti tutti di aver lasciato punti per strada, almeno quattro e pesanti, però vedo i ragazzi concentrati e vogliosi di continuare la risalita verso posizioni più gratificanti".

L’Imolese ovviamente farà di tutto per uscire indenne dal Manuzzi, con lo stesso atteggiamento mostrato da altre formazioni simili come Torres e Pontedera. "E’ una squadra camaleontica – continua il tecnico – a volte gioca a tre, a volte a due, a volte con trequartista. Gioca spensierata, mi auguro che lo faccia a viso aperto, altrimenti pazienza, prenderemo le giuste contromisure. Conta comunque ciò che facciamo noi, stiamo sul pezzo per tutti i novanta minuti e ce la faremo. Mi interessa in particolare rivedere l’atteggiamento di Siena, è la strada giusta da perseguire. Se saremo determinati a provare a vincere fino all’ultimo minuto le qualità emergeranno".

Insomma, facciamo il Cesena fa capire Toscano e dimostriamo il valore di un organico di alto livello e pieno di elementi di peso in Lega Pro. Finora è successo raramente, le difficoltà incontrate sono state superiori rispetto alle attese, smorzando per ora entusiasmi ed ambizioni. Ma alla lunga i valori emergono, alla ottava di campionato è ora di dimostrarlo.

Tutti disponibili, anche Mercadante è convocato, ha disputato la rifinitura coi compagni, non sarà schierato per precauzione. Da domani sarà a completa disposizione, in vista anche dei match molto impegnativi che attendono a breve il Cesena, Reggiana e Fiorenzuola. Sei gol segnati sono un’inezia viste le potenzialità di un attacco dai grandi nomi e curricula. Cosa succede davanti? "Creiamo tanto, sinora non abbiamo concretizzato l’enorme mole di occasioni, dobbiamo aumentare la nostra pericolosità in area e raccogliere ciò che seminiamo. Contiamo su cinque punte di valore che presto mostreranno quanto sanno fare e sapete bene che quando gli attaccanti si sbloccano sono soddisfazioni per tutti. L’impegno di mercoledì? Ora penso all’Imolese, una partita alla volta". Appunto.

Daniele Zandoli