Il faentino Dapporto sarà in gara con l’Italia al Tour de l’Avenir

Prestigiosa convocazione per il 21enne di Cassanigo che dal 18 agosto parteciperà alla corsa a tappe in Francia

Migration

Grande soddisfazione per il ciclista faentino Davide Dapporto, classe 2001 tesserato per #inEmiliaRomagna Cycling Team. Infatti, il ravennate vestirà la maglia della Nazionale italiana al Tour de l’Avenir, il Tour de France della categoria Under 23, in programma da giovedì 18 a domenica 28 agosto. Una convocazione che rende merito a Dapporto per una stagione caratterizzata da una straordinaria costanza di rendimento: dal 5° posto alla Coppa San Geo a febbraio fino al 3° a Briga Novarese pochi giorni fa, il romagnolo di Cassanigo ha ottenuto ben 10 piazzamenti tra i primi cinque, 17 tra i primi dieci, oltre ad aver già vestito la maglia della Nazionale alla Gand-Wevelgem.

"È un onore poter rappresentare l’Italia al Tour de l’Avenir – ha detto lo stesso Dapporto appena saputo della convocazione – sono molto contento e spero di tenere alti i colori azzurri. Vado al Tour de l’Avenir con la massima disponibilità per la causa: la maglia azzurra viene prima di ogni altra cosa. Se ci sarà da lavorare per gli scalatori, darò il massimo per aiutarli e contribuire a portare a casa il massimo risultato per la Coppa delle Nazioni. Nelle tappe vallonate seguiremo le indicazioni del Ct Marino Amadori per provare a centrare magari qualche fuga".

A proposito di nazionale, oggi (con partenza alle 10.15) il massese Filippo Baroncini andrà all’assalto del titolo ai Campionati europei su strada di Monaco di Baviera, riservati agli uomini Elite, con la selezione maggiore azzurra. L’arrivo è previsto circa tre ore più tardi in una gara che dovrebbe vedere una conclusione in volata del gruppo compatto, salvo sorprese dell’ultima ora. Baroncini (oggi professionista con la Trek Segafredo) è campione del Mondo in carica Under 23 e lo scorso anno si mise particolarmente in luce proprio ai campionati Europei di categoria tenuti a Trento e chiusi con l’argento.

Ugo Bentivogli