Il giovane Ravenna di Saporetti e Lussignoli

Dopo il veterano Guidone, si punta sulla linea verde: ufficializzati l’ala 23enne e il 19enne centrocampista, che ha già segnato contro Dossena

Migration

C’è da ricostruire una squadra e il direttore dell’area tecnica Andrea Grammatica lo sa perfettamente. Ecco dunque che, anche ieri, dopo l’ingaggio del bomber Marco Guidone (e in attesa del baby Adamo Haruna), sono stati ufficializzati due nuovi acquisti per il prossimo campionato di serie D. Si tratta dell’attaccante Simone Saporetti e del centrocampista Andrea Lussignoli, entrambi con accordo in scadenza alla fine della stagione che è alle porte.

Simone Saporetti è un attaccante esterno, è ravennate di nascita e ha 23 anni. Ieri, tra l’altro, si è allenato a Classe. Cresciuto nel settore giovanile del Bologna, è poi passato all’Imolese, dove ha debuttato coi ‘grandi’, prima di esordire in serie C con la maglia della Carrarese. Proprio nella stagione 2016-17 (quella della promozione del Ravenna), quando indossava la maglia dell’Imolese, Saporetti ha incrociato la strada coi giallorossi. Era in campo, da titolare, nello 0-0 dell’andata al Benelli, ma poi ha ‘sofferto’ dalla panchina nell’ormai famoso derby di ritorno, quando il pareggio di Lelj al 94’ diede inizio alla rimonta.

Il neo giallorosso ha quindi proseguito la propria carriera in serie D con le maglie di Mantova, Fiorenzuola, Correggese e Franciacorta. Curioso che, nel 2018, rimasto senza squadra, si allenò per un mese col Classe, trovando poi un ingaggio a ottobre al Fiorenzuola e, nello scontro diretto vinto 4-0 dai piacentini, segnò l’ultimo gol. Nelle ultime stagioni si è particolarmente distinto con un buon bottino di gol, superando in entrambi i campionati la doppia cifra, ovvero 11 reti lo scorso campionat,o con i bresciani dello Sporting Franciacorta di Adro, e 13 reti l’anno prima, con i reggiani della Correggese.

Nel 4-3-3 che ha in mente mister Andrea Dossena, Saporetti potrebbe essere uno degli attaccanti esterni del tridente, anche se, in carriera, ha giocato pure come centravanti.

Dopo essersi messo avanti coi lavori per l’attacco, il Ravenna ha annunciato anche l’ingaggio di Andrea Lussignoli, centrocampista centrale classe 2001 (farà 20 anni a ottobre), cresciuto nel settore giovanile del Brescia. Nella passata stagione, alla prima esperienza in Serie D con la maglia degli orobici del Real Calepina di Telgate, si è subito guadagnato i galloni di titolare, giocando sempre, ovvero 32 partite su 34 (ha saltato solo due gare per squalifica), e collezionando anche 4 gol e 6 assist.

Mister Dossena conosce il giocatore per averlo affrontato col suo Crema nell’ambito delle gare del girone B. Anzi, Lussignoli ha segnato anche un gol (il primo della carriera in serie D) alla squadra del suo nuovo allenatore, in Real Calepina-Crema 2-2.