Il Ravenna adesso punta a confermare Lussignoli

Il mediano dovrebbe raggiungere l’accordo con la società in queste ore. Sul fronte dei ’nuovi’, in attacco interessano Njambe e l’esterno D’Egidio

Migration

Dovrebbe essere oggi il giorno di Andrea Lussignoli. Nell’opera di allestimento del nuovo Ravenna 2022-2023, rientra anche il ventunenne mediano cresciuto nel vivaio del Brescia. Nel corso della passata stagione, Lussignoli si era guadagnato la fiducia di mister Dossena per le doti tecniche ad ampio spettro – incontrista, mezzala, regista – che lo avevano portato a collezionare tante presenze (36), sia da titolare (21), sia da subentrante in corso d’opera (15). All’attivo ha anche una rete, realizzata nel 4-0 casalingo contro la Sammaurese, al termine di una azione personale partita da centrocampo. Dopo Spinosa, D’Orsi e Grazioli, il ‘soldatino’ Lussignoli sarebbe dunque il 4° giocatore confermato, oltre a capitan Guidone, che era in possesso di un accordo biennale.

Un altro possibile confermato potrebbe essere l’attaccante esterno Jonathan Campagna, classe 2002, giunto al mercato di riparazione dalla Spal, e mossosi subito in evidenza con la doppietta segnata nello 0-3 corsaro di Seravezza. Più difficile sembra la strada che porta alla conferma del portiere Federico Botti, che ha chiuso la stagione con 36 presenze, comprese le due gare di playoff.

Sul fronte delle news, nelle ultime ore, radiomercato ha associato al Ravenna altri due giocatori ‘over’. Per l’attacco ci sarebbe la 24enne punta centrale camerunense Moussadya Njambe, da 3 stagioni in serie D, e reduce da una stagione all’Aprilia dove ha segnato 12 reti (7 assist all’attivo). Njambe è stato ‘attenzionato’ da molte altre compagini di serie D, fra cui Ostiamare, Arzachena, Afragolese e Cynthia. Sempre per il reparto avanzato, ma con caratteristiche più da esterno, ci sarebbe il 26enne Stefano D’Egidio che, dopo aver debuttato in C (Teramo) e in D (San Nicolò Teramo), nelle ultime 5 stagioni – a prescindere dalla categoria – è sempre andato in doppia cifra: 22 reti nella Virtus Teramo di Promozione; 18 col Piano della Lente di nuovo in Promozione; 11 col Castelnuovo al Vomano in Eccellenza con tanto di vittoria del campionato; 10 e 11 nelle ultime due stagioni in serie D sempre col club abruzzese. Su D’Egidio – com’era normale aspettarsi – si è tuttavia aperta un’asta che sta coinvolgendo diversi club di serie D (Montegiorgio, Matese, Brindisi, Torres) e il Taranto di serie C. Il Ravenna sta comunque prendendo forma. In attesa di annunciare i primi ‘fuori quota’, finora il dg Andrea Grammatica ha trovato l’accordo con un giocatore per reparto, ovvero il centrocampista Piergiorgio Sabelli dall’Ostiamare, il difensore Massimiliano Montuori dal Vastogirardi e l’attaccante Luca Rivi dalla Luparense.

Intanto ieri è arrivata la notizia della scomparsa, a 83 anni, di Bruno Rossi, noto albergatore di Cesenatico che era stato molto impegnato in ambito calcistico, iniziando la sua avventura nella mondo del pallone da direttore sportivo a Cesenatico, chiamando quali allenatori Giancarlo Magrini e l’allora sconosciuto Alberto Zaccheroni. Dopo il Cesenatico, Rossi ricoprì la carica di direttore sportivo anche nel Forlì e nel Ravenna dove svolgeva anche le funzioni di segretario.