Il Ravenna Women allontana l’incubo retrocessione e torna a vincere in trasferta dopo sette mesi

Col tris alla Pro Sesto, le giallorosse sono a +9 dal terzultimo posto a cinque giornate dalla fine

Migration

Non accadeva dal 3 ottobre: sono dovuti trascorrere quasi sette mesi per vedere la seconda vittoria esterna in campionato del Ravenna Women. Allora fu violato (3-2) il campo del Cortefranca, ora terzo in classifica, adesso è stata battuta con pieno merito (3-1) la Pro Sesto. Tra l’altro, anche in questo caso si tratta di una prima volta: infatti non era ancora accaduto in questa stagione che il Ravenna Women riuscisse a vincere due gare consecutive. Invece ora, dopo il trionfo nel derby col Cesena di domenica scorsa, è arrivato il successo fondamentale di sabato, in casa della Pro Sesto. Un successo che tiene la terzultima in classifica alla distanza di 9 punti che, a cinque giornate dal termine, sono un vantaggio non così facilmente colmabile, anche se Ravenna e Pro Sesto giocheranno di nuovo contro il 22 maggio, data dell’ultimo turno di campionato.

E meglio di così non poteva andare visto che le ravennati, soltanto il 3 aprile, avevano appena 3 lunghezze di margine, dopo il pari delle milanesi con la capolista Brescia: 17 punti per la Pro Sesto e 20 per il Ravenna che, poi, per fortuna sua, ha ingranato la marcia giusta, ottenendo un 6-0 (in fatto di punti) che ha rimesso il giusto margine tra le bizantine e la zona retrocessione. Una zona che coinvolge le ultime tre squadre del torneo cadetto, senza alcun playout, vista la riforma della serie A 2022-23 che vede dieci squadre nella massima serie e sedici in B.

Del resto, è la quarta volta che Ravenna segna 3 gol in una sola partita e in tre occasioni su quattro è arrivata la vittoria. La quarta è lo sciagurato pari per 3-3 ottenuto a Roma, sprecando un vantaggio di 3-1 e sbagliando anche il rigore del potenziale 3-0. Con questi tre gol in trasferta – targati Gianesin, Cimatti e Burbassi – ora il bilancio delle reti segnate pende nettamente a favore della squadra lontano da casa: 13 contro 10, seppur con una gara giocata in più lontano dalle mura amiche. La grande differenza, in questo caso, sono le reti incassate: appena 9 in casa in dieci gare (di cui solo 4 nelle ultime cinque), ben 18 in trasferta in undici partite.

Risultati (recupero 13esima giornata): Bari-Sassari Torres 1-2, Cesena-Cittadella 2-0, Cortefranca-ChievoVerona 6-2, Pro Sesto-Ravenna 1-3, Roma Cf-Como 0-6, Tavagnacco-San Marino 1-2, Palermo-Brescia 0-1. Classifica: Brescia 46; Como 42; Cortefranca 39; San Marino 35; Chievo 32; Bari 31; Cittadella 30; Cesena, Sassari Torres 27; Tavagnacco, Ravenna 26; Pro Sesto 17; Palermo 14; Roma Cf 10.

u.b.