Il team Irina si aggiudica la regata ’Go to Barcolana da Ravenna’

La squadra ha utilizzato il Farr 40 di Maurizio Guglielmo del Ravenna Yacht Club, vincendo così il ’Trofeo Hera’

Migration

Il team ’Irina’ con il Farr 40 di Maurizio Guglielmo del Ravenna Yacht Club ha vinto la ‘Go to Barcolana da Ravenna’, la nuova rotta di avvicinamento alla 54ª edizione della regata velica più grande del mondo. La ‘Go to Barcolana da Ravenna’ era partita il 6 ottobre alle 16.30 da Marina di Ravenna e ha visto l’arrivo del vincitore venerdì 7 ottobre al Golfo di Trieste, dopo aver coperto una distanza di 95 miglia marine (circa 176 km). Si è trattata di una delle rotte di avvicinamento alla ’Barcolana’ che si è tenuta domenica scorsa.

La regata collaterale, alla quale hanno partecipato barche con lunghezza maggiore di 8,46 m che facevano classifica alla regata triestina, è stata organizzata dal Circolo Velico Ravennate (Cvr) in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano (Svbg), grazie alla partnership con il Gruppo Hera.

Il Farr 40 del team Irina si è classificato primo applicando i compensi Orc (che consentono la comparazione tra imbarcazioni di diverse dimensioni e caratteristiche su uno stesso percorso), ricevendo in premio dal Presidente della Svbg Mitja Gialuz, per la prima volta, il ’Trofeo Gruppo Hera’, che poi passerà di mano in mano ai vincitori di ogni edizione con la formula del ‘Challenge perpetuo’. Il Trofeo è stato realizzato dalla studentessa Yuyu Zhao, vincitrice del concorso interno indetto dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nella sua forma a piramide, la scultura richiama la sagoma triangolare delle classiche vele e ognuna delle 3 facce triangolari è impreziosita con la tecnica del micromosaico, tipica della tradizione ravennate.