In Promozione 8 squadre della nostra provincia

E potrebbe aggiungersi il Frugesport a un passo dal ripescaggio; in Eccellenza 4 formazioni al via

Migration

Si sono chiuse le iscrizioni ai due campionati più rilevanti gestiti dalla Figc regionale, Eccellenza e Promozione, mentre oggi sarà la volta di Prima e Seconda categoria; poi per la Terza categoria ci sarà tempo sino al 10 agosto. Al momento l’unica formazione sicuramente esclusa dall’Eccellenza è la Copparese che non ha presentato domanda d’iscrizione. Difficilmente il suo posto verrà preso da qualche altra società con l’intenzione del Crer di mantenere 40 o 38 squadre (divise comunque in 2 gironi) in Eccellenza, in caso di doppio ripescaggio in serie D. In ogni caso il Consiglio direttivo della Figc regionale ha delegato il presidente Alberici a gestire eventuali altre esclusioni o successivi ripescaggi. Al momento, dunque, le formazioni ravennati in Eccellenza, regolarmente iscritte, sono: Del Duca Grama, Classe, Russi e Sanpaimola.

In Promozione sono 80 le squadre iscritte, con le formazioni della nostra provincia in numero consistente: Cotignola, Cervia, Faenza, Fosso Ghiaia, Massa Lombarda, Reno, San Pietro in Vincoli e Solarolo. Praticamente da sole possono riempire mezzo girone: senza dimenticare che il Frugesport è la primissima delle escluse per un eventuale ripescaggio in Promozione e, dunque, ci sono probabilità di vederla nella categoria superiore, sfuggita per un’aggiunta nel regolamento arrivata dopo la fine dei campionati.

In Prima Categoria, allo stato attuale, dovrebbero giocare ben 12 club, quasi un record: Conselice, Azzurra Romagna, Bagnacavallo, Frugesport, Real Fusignano, Riolo Terme, San Rocco 2001, Santagata Sport, Savarna, Savio, Virtus Faenza e Pol. 2000. Difficilmente saranno inserite tutte nello stesso girone, anche se sarebbe davvero affascinante poter assistere a tanti derby.

In Seconda Categoria, al momento, ci sono ben 14 squadre del Ravennate, compreso il Palazzuolo che è in provincia di Firenze ma da sempre gravita nei gironi bizantini. Infatti dalla Prima è sceso il Fornace Zarattini mentre sono arrivate Gs Romagna – grazie al Memorial Vitali – nonché Porto Fuori e lo stesso Palazzuolo, trionfatori nei due gironi di Terza. Queste quattro formazioni si uniscono a Bagnara, Borgo Tuliero, Brisighella, Godo, Low Street, Lugo 1982 (nuova denominazione delle Stuoie), Modigliana, Real Faenza, San Zaccaria e San Pancrazio. In ogni caso solo nei prossimi giorni si saprà in via definitiva chi ha completato le iscrizioni in maniera corretta, come del resto per la Terza Categoria. Nel ravennate qualche defezione potrebbe esserci, ma in ogni caso verranno creati due gironi come negli anni passati, anche perché alle 23 formazioni rimanenti si sono aggiunte le retrocesse dalla Seconda, Biancanigo e Pro Loco Reda. Inoltre l’Atlas Santo Stefano, storica società ravennate che aveva sospeso l’attività nell’ultima annata, ha manifestato l’intenzione di tornare alle competizioni.

Ugo Bentivogli