Marina di Ravenna, dal 15 al 17 giugno ritorna il beach tennis mondiale

Al Marina Bay Experience, si terrà la seconda edizione degli 'Internazionali di Marina di Ravenna 2018'

Beach-tennis a Marina di Ravenna

Beach-tennis a Marina di Ravenna

Marina di Ravenna (Ravenna), 7 giugno 2018 – Ritorna a Marina di Ravenna il beach tennis di caratura internazionale. Dopo il successo dell'edizione passata, la prima dopo molti anni di assenza dai lidi ravennati del grande beach tennis, la località-patria di questo sport ospiterà dal 15 al 17 giugno al Marina Bay Experience la seconda edizione degli ‘Internazionali di Marina di Ravenna 2018’, un torneo ITF di grado G1, il massimo livello esistente, con un montepremi di 10 mila dollari.

L’evento sportivo è organizzato dall’Asd Ravenna Sports, presieduta da Marco Merli, in compartecipazione con il Comune, in collaborazione con Marina Bay Experience e con il contributo determinante di alcuni sponsor come Alce Nero ed Hera. «Il ritorno del beach tennis sulle nostre spiagge – afferma l’assessore allo Sport, Roberto Fagnani – è un evento che ci riempie di orgoglio e che si inserisce da protagonista nel vasto ventaglio di iniziative ed eventi sportivi ospitati dal nostro territorio. La varietà e la qualità delle proposte e i successi raccolti sui vari campi rilanciano l’immagine di Ravenna, molto attenta e impegnata in un settore fondamentale per la sana crescita e formazione dei giovani».

Sui dieci campi in allestimento sono attesi tutti i migliori atleti del mondo, ma sono state inserite anche altre competizioni di differenti livelli e categorie; 4 i tornei previsti, in modo da coinvolgere molti più atleti e fare in modo che tutti i campi esprimano per quattro giorni consecutivi uno spettacolo sportivo continuo e di alto livello. Oltre all'ITF di grado 1, sia maschile sia femminile, sarà organizzato anche un torneo ITF di grado G4 per la categoria doppio misto, una tipologia di gara particolarmente divertente ed appassionante. Inoltre, nella giornata di venerdì 16 giugno, sarà organizzato anche un doppio maschile FIT limitato alle categorie A e B, ed un torneo Under 16, sempre FIT, per far giocare ed esibire anche i giovani talenti sulle nostre spiagge.

Nella serata di sabato sera, oltre alla cena che verrà organizzata sempre al bagno Marinabay, vi sarà l'esibizione in notturna di alcuni campioni di beach-tennis, sia del presente, ma anche top player del passato, molto conosciuti nella zona. Nella giornata di domenica 18 si disputeranno le semifinali e le finali di tutti i tornei e lo spettacolo sarà di grandissimo livello come nell'edizione 2017. La manifestazione si concluderà con una sorta di ‘terzo tempo’, un aperitivo in spiaggia con tutti gli atleti e il pubblico. Sono stati stretti anche accordi di collaborazione con alcuni alberghi di Marina di Ravenna che hanno proposto pacchetti ad hoc per gli atleti.

L’evento, per numero e livello dei tornei presenti, si propone come appuntamento sportivo prestigioso della riviera romagnola dell'estate 2018, nonché uno dei ‘must’ del circuito mondiale del beach tennis. Sia perché si disputerà in uno degli stabilimenti balneari più grandi della riviera romagnola, sia per il ritorno a Marina di Ravenna, luogo di origine di questo sport e dove si conta il numero più elevato di atleti, praticanti e appassionati. Oltre ai tornei, i quali vedranno impegnati centinaia di atleti di ogni età, sesso e livello, saranno organizzati anche numerosi eventi collaterali.

Grazie alla collaborazione con le discoteche Matilda e BBK si svolgeranno serate dedicate il venerdì e il sabato. Tutte le sere aperitivi sulla spiaggia e cene a tema per giocatori, spettatori e appassionati. A chiusura della manifestazione domenica si terrà la serata di premiazione. Informazioni in tempo reale saranno fornite con copertura streaming delle gare sul campo centrale e sulla pagina Facebook.com/internazionali-Marina-di-Ravenna. Sarà anche allestita una mostra con la storia fotografica del beach tennis.