Ironman a Cervia, Andi Boecherer vince la sfida degli atleti d’acciaio. Zanardi da record

Sono stati 2.700 gli atleti partecipanti impegnati fra nuoto, bicicletta e maratona. Fra di loro anche Alex Zanardi, che batte il precedente record di Barcellona

Andi Boecherer (Germania), vincitore di Ironman 2018

Andi Boecherer (Germania), vincitore di Ironman 2018

Cervia (Ravenna), 22 settembre 2018 - Il vincitore di Ironman 2018 è Andi Boecherer (Germania), seguito da Michael Ruenz e Julian Mutterer. Questo il podio. E Zanardi realizza il sogno (FOTO), realizzando a Cervia il record dei record, superando quello raggiunto a Barcellona lo scorso anno (8:58:59). Era già riuscito nell'impresa di abbattere il muro delle nove ore nell'Ironman, stabilendo il nuovo record del mondo in questa disciplina. Oggi ha superato se stesso concludendo il suo percorso in 8:26:06 ore, migliorando di oltre mezz’ora il primato mondiale dei paralimpici. 

Alex Zanardi all'arrivo
Alex Zanardi all'arrivo

Boecherer ha concluso in 8:01:50 ore, mentre la prima classificata nella categoria donne, la tedesca Daniela Saemmler, ha fatto il tempo di 9:05:49 ore.

 

L'arrivo di Alex Zanardi
L'arrivo di Alex Zanardi

I 2.700 Ironman sono partiti questa mattina - sullo sfondo suggestivo dell’alba - con una affollatissima spiaggia libera nel lungomare di Cervia. La prima batteria Pro uomini si è tuffata in acqua alle 7.30 al suono dell’inno nazionale (FOTOVIDEO).

Temperatura dell’acqua 24.8 gradi, bassa marea e tuta facoltativa (anche a causa delle meduse presenti in mare). Grande tifo per tutti gli atleti e soprattutto per il cervese Andrea Casadei e per l’internazionale Alex Zanardi.

SUPERMAN_33799348_082933

Agli atleti spetta un percorso estremo: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km) e corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si sono svolte a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici 2 giri di 90 Km, oltre che a Cervia, si svolgono nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. La gara si concluderà questa sera alle 00.20.

Alex Zanardi (foto Zani)
Alex Zanardi (foto Zani)

Il percorso running di 42,2 km, tocca le aree più suggestive della città dalla torre San Michele a Piazza Garibaldi, al lungomare e al centro di Milano Marittima. Durante tutto il percorso è stato avvertito tanto caldo e umidità, ma questo non ha scoraggiato gli atleti che, come da previsione, hanno iniziato a tagliare il traguardo nei tempi previsti. Tifoserie sparse per tutta la città hanno incitato gli Ironman durante la loro prova estrema di resistenza fisica.

 

image

LEGGI ANCHE Scuole chiuse e come cambia la viabilità - La sfida di Matteo Tarroni​

La partenza all'alba
La partenza all'alba