Ironman Cervia 2021, date e percorso

Dopo l'annullamento nel 2020, le gare tornano dal 16 al 19 settembre. L'assessore regionale Corsini: "L'evento resterà in Romagna fino al 2025" Aggiornamento Le ultime notizie sulla gara e il programma

Ironman torna a Cervia a settembre

Ironman torna a Cervia a settembre

Ravenna, 14 aprile 2021 - La regione Emilia Romagna aspetta trepidante il mese di settembre per la nuova edizione di Ironman: l’assessore regionale Andrea Corsini ha confermato ufficialmente che l’evento troverà casa a Cervia fino al 2025.

Questa mattina, infatti, è stata presentata la 4° edizione di Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna: l'unica data italiana del circuito americano che tornerà a Cervia dal 16 al 19 settembre.

Dopo la delusione dello scorso anno, che ha visto l'annullamento dell'evento a causa della pandemia da Coronavirus, quest'anno la regione e la città di Cervia sono più cariche che mai per ospitare le migliaia di atleti e accompagnatori i quali – nel rispetto dei protocolli sanitari che saranno varati – arriveranno nella cittadina della costa per gareggiare in una delle gare di triathlon più estreme del mondo. Atleti che daranno - in termini di presenze e indotto diretto e diretto – una boccata di ossigeno al mondo del turismo.  

Ironman Italy long distance, Ironman 70.3, 5150 Cervia Triathlon Emilia-Romagna sono le gare principali in programma alle quali si affiancheranno i tradizionali eventi collaterali come l’Ironkids e la Night Run - organizzati in collaborazione con il Fantini Club.

Alla presentazione avvenuta questa mattina a Bologna, insieme all’assessore regionale al turismo Andrea Corsini hanno partecipato - anche tramite collegamento web - il capo della segreteria politica della presidenza, Gianmaria Manghi, il sindaco e l'assessore allo sport del comune di Cervia, Massimo Medri e Michela Brunelli, il direttore area sud Europa Ironman, Agustí P.​ Capdevila e il patron del Fantini Club, Claudio Fantini.

"L’Ironman torna in Emilia-Romagna dopo lo stop imposto lo scorso anno dall’emergenza sanitaria - afferma l’assessore Corsini- e questa è già una bella notizia. Ma non basta, perché grazie all’accordo che abbiamo sottoscritto con il Comune di Cervia e i vertici di Ironman, resterà fino al 2025 uno dei grandi eventi ospitati nella nostra regione. Un impegno che conferma l’Emilia-Romagna come terra di sport e di manifestazioni internazionali che solo qui si possono seguire. E ringrazio fin da ora gli organizzatori e gli amministratori dei Comuni di Cervia, Bertinoro, Forlimpopoli, Ravenna, Forlì e Cesena per il loro lavoro che garantirà agli atleti e ai loro accompagnatori, le migliori condizioni di sicurezza possibili sia durante le gare che per tutto il soggiorno".  

“Anche quest’anno - prosegue Corsini - sarà infatti allestito all’interno del Comune di Cervia il villaggio Ironman, ancora più grande e ricco di opportunità per consentire ai nostri ospiti di trascorrere quattro giorni tra le bellezze della nostra terra. L’Emilia-Romagna è già pronta per far sì che ogni singolo ingranaggio della macchina del triathlon sia perfetto. Una buona base per la ripartenza con la speranza che l’edizione 2021 si confermi la più grande festa della triplice in Italia”. 

Il percorso della long distance consiste nella somma di tre prove classiche: 3,86 chilometri a nuoto nelle acque del Mare Adriatico antistanti il Fantini Club di Cervia, 180,260 chilometri in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l'entroterra fino al Borgo di Bertinoro, per terminare poi con la maratona di 42,195 chilometri che toccherà i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima. I Comuni di Cervia, Bertinoro, Forlimpopoli, Ravenna, Forlì e Cesena e le Prefetture di Ravenna e Forlì- Cesena coinvolti dal tracciato.

Il tempo massimo per raggiungere il traguardo è di 16 ore, la gara è valida per la qualificazione alla finale di Kona alle Hawaii.

Inizia quindi il conto alla rovescia per uno degli eventi sportivi più affascinanti che, con la partenza all'alba di centinaia di atleti che si tufferanno nelle acque del mare cervese, si faranno ricordare anche nel 2021.

Ironman Cervia: il programma

Si parte quindi giovedì 16 settembre con la Night Run, corsa podistica in notturna di 10 km, a seguire venerdì 17 settembre Ironkids, il triathlon dedicato ai più piccoli per chiudere, in serata, con il Gala Dinner.

Il clou della manifestazione sarà sabato 18 settembre con Supersapiens IRONMAN Italy Emilia-Romagna long distance e domenica 19 settembre con il 2^ IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna e il 5150 Cervia Triathlon Emilia-Romagna.