Ironman Cervia 2021, protagonisti i campioni del triathlon. Date, percorso e programma

Nel weekend la cittadina romagnola meta di migliaia di triatleti. Bonaccini: "Lo sport per promuovere il nostrto territorio"

Ironman a Cervia, una foto d'archivio delle scorse edizioni (Zani)

Ironman a Cervia, una foto d'archivio delle scorse edizioni (Zani)

Bologna, 13 settembre 2021 – Si alza il sipario sulla quarta edizione di Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna. Nel prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 settembre, Cervia ospiterà infatti l’attesa manifestazione che raccoglie i campioni di Triathlon di tutto il Mondo e migliaia di appassionati pronta a cimentarsi nel nuoto, nella corsa in bicicletta e nella corsa.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione avrà come base ancora Cervia per poi coinvolgere nel tracciato le province di Forli-Cesena e appunto Ravenna.

A presentare alla stampa l’atteso appuntamento che insieme al Gp di motomondiale di Misano, mette al centro del panorama sportivo la Romagna sono state le autorità e gli stessi organizzatori dell’evento in una videoconferenza in regione.

Ironman Cervia: le strade chiuse. Parcheggi gratis nel weekend

Ironman Cervia: il programma

Si parte sabato 18 settembre con gli atleti che competeranno sulla lunga distanza per percorrere 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e infine una maratona fino al traguardo Ironman posto direttamente sulla spiaggia di Cervia.

Percorso simile, ma con distanze ‘ridotte’, per la gara in programma domenica 19 settembre in occasione della seconda edizione dell’Ironman 70.3 Italy Emilia-Romagna: 1,9 chilometri a nuoto, 90 chilometri in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l’entroterra fino al Borgo di Bertinoro, per terminare poi con la corsa di 21,1 chilometri che toccherà i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima.

Infine, per completare il fine settimana di grande sport, si gareggerà su distanza olimpica Ironman il 5150 Cervia Triathlon.

Ironman Cervia: i percorsi

Nuoto, bici, corsa. Sfoglia qui sotto i tre percorsi.

Bonaccini: "Un volano per il territorio"

Negli interventi che si sono succeduti si è sottolineato l’importanza dell’evento che torna dopo un anno di stop dovuto alla pandemia del coronavirus, ma anche la ricettività, la partecipazione e l’importanza dell’Emilia-Romagna nei confronti anche del turismo sportivo.

"Aspettiamo da 2 anno questo momento. Siamo pronti lo vogliamo da tempo e lo possiamo realizzare grazie al lavoro della regione in particolare del presidente Bonaccini e dell’assessore regionale al turismo Corsini – conferma l’assessore allo sport del comune di Cervia, Michela Brunelli. Siamo felicissimi, logisticamente sarà una gara più essenziale ma è altrettanto fortemente desiderata da tutti noi".

A fare eco al suo assessore anche il sindaco di Cervia, Massimo Medri. “Per noi l’estate continua; ci auguriamo che evento sia un grande successo, con tutte le accortezze del caso. Cervia c’è ed è pronta, un grazie da parte nostra va all’organizzazione e c’è grande attesa dei cittadini degli affezionati e dei turisti. Anche nostri concittadini hanno formato un gruppo che parteciperà attivamente alla gara a conferma dell’importanza a livello internazionale, ma anche locale”.

A parlare a nome degli organizzatori della kermesse è Max Rovatti: "Ironman ama Cervia e Cervia ama Ironman. Qui si respira atmosfera diversa, con una partecipazione attiva all’evento da parte della popolazione. Basti pensare alla grande risposta anche dal punto di vista del volontariato per l’assistenza e i ristoro. L’Ironman di Cervia non è un evento invasivo ma inclusivo. Ci saranno tanti atleti, la risposta è stata molto positiva, ovvio c’è una un po’ flessione visto ancora il momento ma inferiore alle aspettative; lo sport sport si conferma un momento di grande feste".  L’appello al pubblico arriva poi da Gimenez, sempre dell’organizzazione. "E’ un piacere essere a Cervia. L’ospitalità romagnola ha reso più facile fare un bellissimo evento. Grazie a tutti per la collaborazione e aspettiamo il pubblico ad assistere alla gara".

Il finale della presentazione è toccato poi al presidente della regione Stefano Bonaccini. "Siamo molto contenti che riprenda questo ormai tradizionale appuntamento, unica tappa italiana del circuito Ironman. Questa manifestazione è il modo migliore per promuove il nostro territorio. Sono andato diverse volte alle 7.30 in spiaggia a dare il via, alla presenza di migliaia di atleti arrivati da tutto il mondo  e tanti spettatori in spiaggia ad assistere alla partenza. Il turismo-sportivo è un indotto nel territorio importante, migliaia di persone affolleranno gli hotel. In regione siamo stati bravi e capaci ad attrarre appuntamenti sportivi a livello internazionale. Ottimo cucina, strutture ricettive all’altezza e una perfetta organizzazione sono la ricetta per questo successo. Speriamo che questo sia l’ultimo anno con cui abbiamo a che fare con la pandemia e di tornare ad avere presto un Ironman senza nessuna restrizione".