L’E-Work punta sulla difesa per fare il ‘colpaccio’ a Pistoia

Stasera le faentine giocano sul campo di una squadra con grandi ambizioni e che vanta ottime tiratrici

Migration

Mai fidarsi della classifica e delle apparenze. Questa sera alle 21 l’E-Work farà visita alla Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta sulla pagina Facebook TripTv-0766 News) nel primo vero big match della stagione, anche se il cammino delle toscane nelle prime tre gare non è certo quello di una formazione che punta in alto come dicevano i pronostici estivi. Pistoia ha raccolto infatti 2 soli punti contro Patti, perdendo incredibilmente a Bolzano e tenendo testa a San Giovanni Valdarno fino a pochi minuti dalla fine, ma nonostante ciò ha già dimostrato tutte le sue qualità.

La Giorgio Tesi Group ha infatti un incredibile potenziale offensivo grazie ad un terzetto di atlete formato dalle ali Botteghi e Gianolla e dalla guardia Ramò che segna 55 punti a gara, tanto che le tre cecchine sono nelle prime 10 marcatrici del girone. Botteghi è prima con 21,7 punti di media, Ramò è ottava con 17 e Gianolla nona con 16.

Ma cosa è mancato a Pistoia per tenere il passo delle prime? La spiegazione prova a darla coach Paolo Rossi. "Guardando le incredibili statistiche di Pistoia penso che il suo problema sia la difesa – sottolinea il coach dell’E-Work – Non mi so dare altre spiegazioni, perché è una squadra con numeri incredibili: da 3 tira con il 45% mentre le altre formazioni viaggiano sul 30% e ha atlete con grandi qualità. Botteghi, Gianolla e Ramò sono le più pericolose, ma c’è anche la pivot Zelnyte che riesce ad essere decisiva. Inoltre tutte le giocatrici sono alte, hanno fisico e sono brave ad esprimere un gioco ficcante: Pistoia infatti tira molte volte a partita da ogni posizione". Emblematica è la statistica di Botteghi che la vede viaggiare con il 50% da 3 e prendersi ben 7 conclusioni di media dall’arco a gara.

Nonostante queste premesse però l’E-Work si presenta da imbattuta prima della classe e con il roster finalmente al completo, potendo contare anche su Franceschini, assente con Cagliari per un problema alla caviglia. Un biglietto da visita che fa capire alle toscane che stasera avranno vita dura. "Dobbiamo come sempre fare il nostro gioco, ben sapendo che in difesa ci sarà da giocare una partita perfetta per limitare le loro giocatrici più in forma. In attacco bisognerà ragionare e trovare buone soluzioni per metterle in difficoltà. Ho sempre pensato che Pistoia sia una delle formazioni più forti del girone e sono convinto che lo dimostrerà anche stasera: dovremo quindi giocare una grande gara".

Intanto è cambiato l’orario della partita tra E-Work e Patti che si giocherà sabato 31 ottobre al PalaBubani: la palla a due è stata anticipata alle 15.30 per permettere alle ospiti di rientrare in Sicilia con l’aereo già in serata. Anche per questa gara non ci sarà prevendita, dato che le disposizioni del Governo non permettono di avere più tifosi sugli spalti di quelli che hanno già sottoscritto l’abbonamento (116) a cui si aggiungono i biglietti che verranno dati a sponsor e istituzioni. Per fortuna ci sarà la diretta You Tube dell’incontro sul canale del Faenza Basket Project.

Luca Del Favero