L’ex Giachetti: "Un peccato giocare con 20 spettatori"

Il play, oggi a Forlì, non sottovaluta Ravenna: "Sarà difficile, nei derby non bisogna guardare la classifica perché i valori si azzerano"

Migration

Oltre a Oxilia, due stagioni a Forlì, l’altro ex del derby che si svolgerà domenica all’Unieuro Arena è Jacopo Giachetti. Dopo un solo anno in maglia giallorossa Giachetti è passato a Forlì dove milita da tre stagioni e ha già affrontato Ravenna da avversario diverse volte. "Porto con me dei bei ricordi di Ravenna – racconta –. Mi sono trovato bene con la società e con la città e, al di la di qualche incomprensione passata, mi fa piacere ritrovarla. L’unico rammarico è che si giochi davanti a 20 persone perché sarebbe stata una partita da tutto esaurito".

Le due squadre arrivano a questa sfida con stati d’animo opposti. Ravenna dal pesante ko casalingo con Scafati, Forlì con in tasca il primo posto solitario e il record di imbattibilità casalingo. Giachetti però tiene alta la guardia. "Io credo che la classifica dell’OraSì sia un po’ bugiarda e comunque sia stata influenzata dall’emergenza Covid che l’ha colpita a inizio stagione. In più per qualche tempo hanno dovuto rinunciare alla presenza del loro allenatore e questi sono tutti aspetti che influiscono sul rendimento di una squadra. Per me avrà modo di riprendersi e la vedo fra le protagoniste del campionato insieme a noi, Napoli, Scafati e Pistoia".

E poi è pur sempre un derby. "Mi aspetto una partita difficile – commenta il play –. L’OraSì è una squadra che ha carattere e gioca intensamente come vuole il suo allenatore. L’abbiamo incontrata due volte quest’anno e non è mai stata una partita semplice. E nei derby non bisogna guardare la classifica perché i valori si azzerano. Dovremo stare attenti fino all’ultimo".

Si affrontano due squadre che fanno della difesa il proprio punto di forza, anche se non sempre quella dell’OraSì ha retto l’urto delle avversarie. Giachetti parla dell’importanza della difesa per quanto riguarda la sua squadra: "In attacco qualche protagonista viene sempre fuori, ma è con la difesa che vinciamo le partite, è il nostro marchio di fabbrica". Il play chiude spendendo parole di elogio per l’ex compagno Tommaso Oxilia. "Un ragazzo d’oro, un gran lavoratore che ha sempre voglia di migliorare. Ravenna gli sta offrendo un ampio minutaggio e sono convinto che Tommy già alla fine di questa stagione avrà compiuto un grande passo avanti nel proprio percorso di crescita. Il gruppo giovane e la guida di Cancellieri costituiscono l’ambiente migliore dove poter crescere".

Intanto giunge la notizia che Ra’Shad James è stato convocato dal Team Usa per le gare di qualificazione AmeriCup in programma il 19 con le Bahamas e il 20 febbraio col Messico. L’OraSì potrebbe chiedere quindi il rinvio delle partite in programma in quel periodo allentando così l’intenso calendario di febbraio. Le partite in questione sarebbero quella con Scafati del 17 e quella con l’Eurobasket del 21 e forse anche quella con Chieti del 25. Ma c’è anche un altro modo di vedere la questione: essendo un Team Usa formato interamente da giocatori senza contratto, la presenza di James confermerebbe che la società gli ha dato il via libera per cercarsi un’altra sistemazione (vedi l’articolo sotto).

Udine invece ha ritirato Marco Giuri dal mercato.

Stefano Pece