L’OraSì sogna Stipcevic e si gode Denegri

L’esperto play croato, ex Milano e Fortitudo, nel mirino dei giallorossi per sostituire James. L’eroe di Rieti: "Con Scafati sarà una battaglia"

Migration

Ci sono due notizie che tengono banco da ieri in città. La prima riguarda il ritorno al successo dell’OraSì, capace di sbancare Rieti all’overtime grazie a un finale che per la prima volta è stato decisivo in positivo, dopo tante amarezze. La seconda viene dal mercato poiché pare che in via della Lirica si stia preparando il colpo Rok Stipcevic.

Sarebbe infatti l’esperto play croato il giocatore scelto per rimpiazzare Ra’Shad James nello scacchiere di coach Canc. Anche a Rieti James ci ha messo impegno, ma ha fallito l’ultima prova d’appello confermando tutte le difficoltà evidenziate dall’inizio della stagione. Il croato porterebbe in dote alla giovane OraSì un enorme bagaglio di esperienza.

Una giovane OraSì che intanto si gode i suoi gioielli. Denegri su tutti, autore della sua migliore prestazione stagionale. Il suo tabellino recita 27 punti (con 7 su 11 da 3), 5 rimbalzi e 4 assist per un lusinghiero 24 di valutazione. Una partita da assoluto protagonista, fatta di personalità e freddezza nei momenti importanti, che cancella completamente la prova opaca di una settimana prima a Cento.

"Penso che si sia visto quanto tenevamo a prenderci la vittoria dopo un periodo difficile per tutti – commenta l’eroe di giornata –. Abbiamo anche evitato di scomporci nei momenti finali quando sembrava che la sfida dovesse volgere a sfavore. In quei momenti abbiamo visto gli spettri delle partite precedenti, ma questa volta è andata bene poiché nel finale abbiamo solo pensato a giocare, liberandoci dai complessi. Dobbiamo però essere più continui all’interno del match perché in trasferta non sempre va a finire così".

Un successo utile senza dubbio per la classifica, ma anche per il morale in vista dell’impegno infrasettimanale. Domani l’OraSì affronta il suo passato ricevendo la Givova Scafati di Marino, Thomas e Sergio. Una Scafati che in trasferta viaggia con un record positivo di 4 vittorie e due sconfitte e che è quarta in classifica con 14 punti. "Sarà durissima perché si tratta di una squadra molto forte – conclude Denegri –. Mi aspetto quindi una battaglia. Abbiamo solo due giorni per recuperare le energie, ma abbiamo fatto il pieno di entusiasmo e questo ci servirà in vista di mercoledì".

Tornando al mercato, la società dovrebbe perfezionare l’ingaggio di Stipcevic nella pausa della prossima settimana. Dopo Scafati infatti l’OraSì osserva il turno di riposo e tornerà in campo soltanto il 7 febbraio. Quella potrebbe essere quindi la finestra ideale per aggiustare la squadra.

Stipcevic, 34 anni, al momento è in forza al Krka Novo Mesto in Aba Liga e sta viaggiando a una media di 13.7 punti e 3.2 assist a partita. Nel suo passato c’è tanta Italia ai livelli più alti, dall’Olimpia Milano alla Fortitudo Bologna passando per Pesaro, Varese e Virtus Roma.

Stefano Pece