La Consar ci riprova: "Noi, un cantiere aperto"

Coppa Italia, Ravenna a Cisterna (ore 18) dopo il ko al tie break con Padova. Bonitta: "Per noi è importante lavorare insieme. È stata una buona settimana"

Migration

La Consar Ravenna torna in campo stasera a Cisterna di Latina, alle 18 (arbitri Zavater e Canessa), per la seconda giornata degli ottavi di Coppa Italia. La formazione di Marco Bonitta arriva dal ko interno di domenica scorsa al tiebreak contro Padova. Ko che ha evidenziato lati positivi, ma anche aspetti su cui lavorare in vista dell’inizio del campionato, che comunque è dietro l’angolo (domenica prossima in casa contro Piacenza). Nel frattempo, ai giallorossi si è aggiunto anche l’opposto Tommaso Stefani, che ha concluso il lungo collegiale con la nazionale Under 20, nelle cui fila tornerà subito dopo il match per l’ultimo stage prima della partenza per la Repubblica Ceca dove si giocheranno gli Europei di categoria. "Abbiamo una settimana in più nelle gambe e nel ritmo – ha commentato Bonitta – e per noi è importante conoscerci, lavorare insieme e comunicare. Abbiamo sicuramente messo qualche tassello in più e nel complesso devo riconoscere che è stata una buona settimana". La Consar si appresta a sfidare una Top Volley profondamente cambiata al mercato estivo e capace di andare subito a vincere a Piacenza nel primo turno di Coppa. Cisterna si presenta, fra gli altri, con gli ex Cavuto e Tillie come schiacciatori di banda. Sottile ha ceduto la regia a bulgaro Seganov, che in estate sembrava dovesse arrivare alla Consar, mentre nel ruolo di opposto c’è Sabbi, rientrato in Italia dopo un biennio da protagonista in Cina. Il roster è completato dallo schiacciatore azzurro Randazzo, nonché da una batteria di centrali di grande affidamento: Rosso, Swarc e il ‘lunghissimo’ Krick (211 cm).

Ravenna riparte dunque dal punto racimolato contro Padova, mentre Cisterna viene dal colpaccio (1-3) a Piacenza: "È un risultato – ha proseguito Bonitta – che la dice lunga sulla forza di questa squadra. Tra quelle della nostra fascia nello scorso campionato, ha costruito un roster importante, tanto da andare a vincere a Piacenza in casa di una delle candidate per entrare nelle prime quattro. Quel successo ha dato alla Top Volley grande autostima e ne ha confermato la qualità, a cui si unisce l’esperienza di molti giocatori importanti. Noi cercheremo di lottare su ogni pallone e di fare la miglior gara possibile, che poi è quello che voglio dalla mia squadra. Noi siamo ancora un cantiere aperto e ci vuole ancora un po’ di tempo: lo utilizzeremo per crescere, consolidarci, migliorarci. Sappiamo che dobbiamo insistere e perseverare".