La Fenix Faenza si autoretrocede, ripartirà dalla serie C regionale

Si punta a costruire una squadra di sole giocatrici faentine per tornare in 2 anni a giocare in un campionato nazionale

Migration

La Pallavolo Faenza ha deciso di rinunciare al campionato di serie B2 per ripartire dalla C Regionale con l’obiettivo di costruire una squadra di giovani faentine con le giocatrici del vivaio per farle essere protagoniste in un campionato nazionale nel giro di un paio di stagioni. È questa la finalità del nuovo progetto della società manfreda, sponsorizzata Fenix anche nella stagione 2022-2023.

"Nelle ultime stagioni non siamo riusciti a dare continuità alla programmazione del nostro settore giovanile – spiega il vice presidente Daniele Ferrari – finalizzato a portare più giocatrici faentine possibile in prima squadra, ovvero in serie B2, e così abbiamo fatto nuove valutazioni per valorizzare sempre di più le nostre giovani che sono un vero patrimonio. Abbiamo quindi deciso di non partecipare al campionato di B2 e di iniziare un nuovo progetto con una serie C composta da nostre atlete Under 20, più qualche giocatrice che lo scorso anno era nel gruppo della B che è nata a Faenza o che è ormai faentina d’adozione militando con noi da tanti anni. Queste atlete saranno Federica Gorini, Martina Maines, Benedetta Emiliani e Alice Alberti: affiancheranno alcune ragazze provenienti dal settore giovanile e altre che già nella scorsa stagione facevano parte della nostra C. L’allenatore – spiega ancora Ferrari – sarà Angelo Manca, vice lo scorso campionato in B2 e da molti anni nel nostro settore giovanile, Le partite si giocheranno il sabato alle 17.30 al PalaBubani e saranno trasmesse in diretta sul nostro canale You Tube. Il nuovo team manager sarà Sandro Cavallari, dirigente dalla lunga esperienza".

In ambito femminile la Pallavolo Faenza avrà anche una squadra di serie D composta dal gruppo dell’Under 16 e allenata dal responsabile del settore giovanile femminile Loris Polo e una Prima Divisione guidata da Roberto Casadei. Nella maschile avrà una serie D con al timone Giorgio Raggi, responsabile del settore giovanile maschile.