La sorpresa Sanpaimola ha il miglior attacco

Migration

Il Sanpaimola continua a stupire nel campionato di Eccellenza. La formazione di mister Andrea Orecchia è tornata ad essere in solitaria la più immediata inseguitrice della capolista Victor San Marino (ora a -6), guadagnando 2 lunghezze sulla Savignanese. È un 2° posto che garantirebbe i playoff e che è arrivato dopo il colpo corsaro (1-4 in rimonta), di domenica scorsa a Castiglione di Ravenna contro la Del Duca Grama.

Il tecnico della formazione conselicese resta però coi piedi per terra: "Il match di domenica scorsa è stato la dimostrazione di quanto l’Eccellenza sia difficile ed insidiosa. Abbiamo incontrato una squadra che ha giocato un ottimo primo tempo, andando poi in vantaggio, anche meritatamente, ad inizio della ripresa. Fino a quel momento, i padroni di casa avevano ‘fatto’ la partita". La reazione è stata però veemente: "I miei ragazzi sono fantastici, perché non si fanno mai influenzare dal risultato. E infatti c’è stata subito una bellissima reazione. Abbiamo conquistato un paio di corner e, sugli sviluppi di uno di questi, è arrivato il pareggio. A quel punto si percepiva che i ragazzi volevano ribaltarla. Faccio i complimenti anche a chi è entrato, perché ha giocato proprio per questo obiettivo".

Mister Orecchia ha trovato anche il tempo di far debuttare Mirco Venturoli, prodotto del vivaio, classe 2005: "Questo aspetto sta diventando una costante – ha proseguito il tecnico del Sanpaimola – e deve essere anche un obiettivo per lo staff e per la società. Portare avanti questo percorso di crescita individuale è fondamentale, perché sono tanti i giocatori che possono già da quest’anno debuttare e giocare con continuità in ‘prima squadra’, arrivando dal settore giovanile. Io sono stato chiamato anche per questo obiettivo. La classifica? In questo momento non guardiamo al risultato, né al 2° posto. Guardiamo piuttosto all’impegno del gruppo che si è formato, all’unità di intenti, alla mentalità e alla capacità che hanno i calciatori nel restare concentrati, nonostante più volte ci sia capitato di andare sotto nel punteggio".

Col miglior attacco del girone B (26 gol) e col capocannoniere Bonavita (12 reti), il Sanpaimola (nella foto l’attaccante Giuseppe Colino) si appresta ad ospitare – domenica, alle 14.30, al Buscaroli di Conselice – il Masi Torello, 10° con 20 punti: "Il nostro punto di forza – ha aggiunto Orecchia – è non andare mai ‘fuori strada’ nei momenti critici. Siamo ad un terzo del campionato, e sappiamo che il ritorno, sarà un campionato completamente diverso, perché tante squadre si rafforzeranno. Dobbiamo considerare che tutti i punti conquistati finora ci permetteranno di affrontare il ritorno con serenità e con un margine di errore ampio".