’Le Siepi’, è Fourcade il vincitore del Grand Prix

Il cavaliere spagnolo si è aggiudicato la prova conclusiva dell’Adriatic Tour precedendo lo svizzero Granjean e la diciassettenne croata Lea Djelmic

Migration

Fernando Fourcade ha vinto il Grand Prix dell’Adriatic Tour. Il cavaliere spagnolo si è aggiudicato il 2° e conclusivo appuntamento del circuito internazionale di salto ostacoli organizzato da ‘Le Siepi’ di Cervia. Si sono chiuse così 2 settimane di grande sport, con nomi eccellenti dell’equitazione internazionale, giunti nel Ravennate da ben 19 nazioni.

Come nel primo concorso della kermesse, anche nell’atto conclusivo dell’Adriatic Tour, la gara da vincere era il Gran premio del concorso internazionale a ‘due stelle’, valido ai fini della Longines ranking list Fei, ovvero la classifica mondiale del salto ostacoli. Se la settimana scorsa era stato il cavaliere irlandese Mark McAuley ad aggiudicarsi la gara regina, nell’ultimo weekend è stato invece Fernando Fourcade Lopez (foto in alto a destra) a imporsi nell’ambìto Grand Prix. L’esperto cavaliere iberico, in sella al ‘westfalen’ grigio Colani R, ha diviso il podio con altri 2 nomi eccellenti dell’equitazione internazionale, ovvero lo svizzero Beat Grandjean, classificatosi al 2° posto su Ernie 77, e la diciassettenne amazzone croata Lea Djelmic, giunta al 3° posto in sella a Flyer.

A centrare l’altra gara valida ai fini della Longines ranking list Fei, cioè la ‘145’ disputata venerdì, è stato Paolo Paini (foto in alto a sinistra) in sella a Japonica di Ca’ San Giorgio. Il cavaliere originario di Fiorenzuola d’Arda, nel Piacentino, si è lasciato alle spalle Fernando Fourcade Lopez, giunto al 2° posto con La Marron, e Matteo Leonardi, classificatosi 3° su Casino Royal.

Per quanto riguarda le prove sugli ostacoli a ‘140’ cm, il primo a mettersi in luce in questa categoria è stato Giacomo Casadei, già campione olimpico giovanile, capace di aggiudicarsi la categoria a 2 fasi, precedendo il cavaliere belga Ignace Philips De Vuyst e Luca Inselvini, rispettivamente 2° e 3° classificato. Elia Simonetti si è aggiudicato invece la ‘140 a tempo’, davanti a Gabriele Bresciani e Fernando Fourcade Lopez, mentre l’altra prova ‘140’ in programma, è stata appannaggio di un velocissimo Matteo Leonardi che, nell’ordine, ha bruciato sul tempo Giorgia Riva, 2ª zero penalità agli ostacoli, e Giulia Martinengo Marquet, 3ª con 8 penalità. La ‘140 a tempo’ conclusiva ha visto la vittoria di Alberto Carrara, seguito da Roberto Prandi e dal cavaliere saudita Abdullah Al Sharbatly.

A premiare i vincitori era presente il presidente regionale della Fise, Ruggero Sassi. La stagione agonistica a ’Le Siepi’ prosegue ora nei prossimi 3 weekend consecutivi con altrettanti concorsi nazionali a ‘cinque stelle’ e con i Circuiti allevatoriale e Foals di fine settembre.