Le Women calano il poker E tornano a volare alto

Apre Burbassi e chiude Filippi una gara dominata dalle giocatrici di Recenti

Migration

RAVENNA

4

PERUGIA

0

RAVENNA (4-3-3): Copetti; Giovagnoli, Greppi, Costa, Capucci; Ligi, Filippi (39’ st Melis), Morucci (34’ st Barbaresi); Crespi, Cimatti (15’ st Marengoni), Burbassi (34’ st Benedetti). A disp. Omokaro, Jaszczyszyn, Picchi, Raggi. All. Recenti.

PERUGIA (4-3-3): Urso; Serluca, Bortolato (39’ st Orsi), Piselli (39’ st Viola), Stambolich; Di Fiore (29’ st Libera), Timo, Annibaldi (1’ st Ciferri); Tola, Benoist-Lucy, Angori. A disp. Bayol, Accettoni, Cerasa, Gwiazdowska. All. Mancini.

Arbitro: Boiani di Pesaro.

Reti: 25’ pt Burbassi, 6’ st Cimatti, 23’ st Giovagnoli, 25’ st rig. Filippi.

Note – Ammonite: Capucci e Annibaldi. Angoli 6-1 per Ravenna. Recupero 1’ e 4’.

di Ugo Bentivogli

Inizia nel modo migliore il suo 2021, il Ravenna Women che torna alla vittoria battendo Perugia 4-0, rilanciandosi così per le prime piazze della classifica della serie B di calcio femminile. Ravenna domina sin dalle prime battute del match e dopo una serie di ottime occasioni non andare a segno, al 25’ le giallorosse passano a condurre più che meritatamente.

Costa tira da fuori area ma colpisce la traversa: sulla ribattuta si avventa, più lesta di tutte, Cimatti ma il portiere Urso si oppone senza trattenere. La palla si avvicina inesorabilmente verso il gol, ma a scanso di recuperi dei difensori, Giada Burbassi raggiunge la palla e insacca. Nella ripresa la trama della gara non cambia. Le romagnole attaccano e le umbre si difendono come possono. Al 6’, però, la roccaforte biancorossa cade nuovamente. Capucci crossa dalla destra per Cimatti, Tola intuisce e intercetta ma la palla si impenna e la stessa Cimatti arriva sulla palla, la protegge e scaraventa in rete. La voglia di far bene non si ferma neppure col raddoppio e al 23’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Giovagnoli ad insaccare con un tiro dal limite, dopo un lungo batti e ribatti. Passano appena 2’ e le giallorosse calano il poker: Filippi viene stesa in area e lei stessa realizza il rigore che fissa il punteggio sul 4-0. Risultati (recuperi 8ª giornata): Ravenna-Perugia 4-0, ChievoVerona-Lazio 0-3, Cittadella-Tavagnacco 1-3.

Classifica: Pomigliano, Riozzese Como 23; Lazio, Tavagnacco 20; Cesena 18; Brescia, Ravenna 16; Cittadella 13; ChievoVerona 12; Orobica 10; Vicenza 9; Pontedera 8; Perugia 4; Roma Cf 3.