Le Women già attive ripartono da Ricci

Calcio donne B, arrivano Greis Domi e Valeria Gardel. Nuova formula a 16 squadre dopo che la lega A è diventata professionistica

Migration

Si stanno gettando le basi per la prossima stagione del calcio femminile ravennate. In primis la conferma del tecnico Massimo Ricci, cui hanno fatto seguito quelle di due delle atlete cresciute tra le file giallorosse, ovvero Giada Burbassi (classe 2001) e la 23enne Francesca Barbaresi, prima a San Zaccaria poi al Ravenna dal 2014. Ma non è finita qui perché la società ravennate ha comunicato i primi due nuovi arrivi, entrambe 24enni: Greis Domi e Valeria Gardel. Greis Domi è una centrocampista di origine albanese – è nata a Durazzo – ma è cresciuta calcisticamente a Firenze dove è approdata nel 2013, restandovi anche dopo l’acquisizione da parte della Fiorentina.

Dopo una serie di prestiti, Torres, Roma Calcio Femminile e Vittorio Veneto, è approdata al Pomigliano con cui ha vinto il campionato di serie B due stagioni fa, protagonista con 23 presenze e 1 rete. Ma, passata al Cittadella, non ha mai giocato in serie A con la maglia della squadra campana. Ha già vestito la maglia della nazionale maggiore del suo paese. Valeria Gardel è cresciuta calcisticamente nella Lavagnese per poi passare al Genoa e al Tavagnacco. Dopo un’esperienza alla Torres, arriva alla Sampdoria in serie A dove gioca come difensore e in questo ruolo verrà impiegata a Ravenna. Mentre opera la sul mercato, la società ravennate ha completato le pratiche per l’iscrizione al prossimo campionato di serie B che si giocherà con la nuova formula delle 16 squadre, vista la riduzione a 10 unità della serie A, nel frattempo diventata professionistica. La prima salirà direttamente nella massima categoria mentre la seconda classificata giocherà una gara di spareggio con la penultima di serie A che vale la promozione o la permanenza tra le big. Di contro, le ultime tre della cadetteria retrocederanno direttamente in Eccellenza. A tener compagnia al Ravenna in serie B saranno – salvo defezioni dell’ultima ora – Tavagnacco, Chievo Verona, Cittadella, Cesena, San Marino, Brescia, Cortefranca, Sassari Torres, Hella Verona, Lazio, Napoli, Ternana, Apulia Trani, Trento e Arezzo. Intanto il Dipartimento di calcio femminile, ha reso noto che, come nelle ultime stagioni, le 26 squadre di A e B, hanno acquisito il diritto di partecipare alla Coppa Italia edizione 22-23. Il format è simile a quello delle ultime stagioni: sulla base dei piazzamenti dell’anno appena trascorso, ci sarà uno spareggio a quattro squadre per ridurre a 24 il numero delle formazioni e organizzare la fase a gironi.

Il Ravenna è esentato da questo turno preliminare che si giocherà il 28 agosto alle ore 17 e vedrà in campo Cesena-Trento e Apulia Trani-Arezzo. La serie A inizierà la sua stagione molto presto, il 27 agosto mentre la serie B scenderà in campo, più avanti, come d’abitudine anche se si posticiperà leggermente il debutto rispetto agli ultimi campionati: infatti le squadre giocheranno la prima di campionato il 18 settembre.

Ugo Bentivogli