L’E-Work a Sassari per riscattare il netto ko subìto da Schio

Migration

Alla conquista dell’isola. L’E-Work giocherà oggi pomeriggio, alle 15, sul campo del Banco di Sardegna Sassari, formazione che, con 8 punti, è quinta in classifica e non ha ancora perso davanti al proprio pubblico. Sarà quindi una trasferta difficile ma non impossibile che le faentine (ottave con 4 punti) vogliono assolutamente vincere per conquistare il primo scalpo di una formazione di alta classifica, dopo essersi viste sfuggire all’ultimo secondo quello di Campobasso. Sassari è una delle pretendenti ai playoff e ha costruito una formazione talentuosa e di qualità per giocare anche l’EuroCup, rivoluzionando il roster precedente, ma non cambiando la sua filosofia. Anche quest’anno la squadra ha spiccate caratteristiche offensive e gioca una pallacanestro fin troppo ‘da playground’ con l’obiettivo di vincere segnando un punto più delle avversarie, con buona pace di chi pensa che nel basket tutto passi dalla difesa...

Un aspetto sul quale l’E-Work dovrà concentrarsi, rivitalizzando le sue cecchine che nella gara contro Schio hanno vissuto una giornata di vacanza. "Sarà difficile giocare a Sassari – spiega coach Simona Ballardini – ed infatti nessuno ha ancora vinto sul quel campo. Sono però convinta che abbiamo tutte le possibilità di disputare una buona partita e questa mi asensazione nasce dalla grande intensità mostrata dalle giocatrici durante la settimana. A Schio è stata una bella batosta, ma ormai quel match è alle spalle e ora ci concentriamo soltanto su Sassari".

Le sarde anche quest’anno hanno rotazioni ridotte giocando in pratica con sole sette giocatrici, ma tutte di qualità. "Sassari ha spiccate doti offensive e come punto di forza c’è Holmes, pivot statunitense che gioca anche da guardia grazie al suo grande dinamismo: è davvero raro vedere un centro di quella stazza fisica avere movimenti da esterna. Oltre a lei ci sono la play Carangelo, la guardia polacca Makurat, l’ala svedese Gustavsson e l’ala statunitense Thomas: cinque giocatrici che sono sempre pericolose quando hanno la palla in mano. Dalla panchina invece entrano Ciavarella e Toffolo brave a dare un buon contributo offensivo. Bisognerà avere grande aggressività in difesa per bloccare il loro attacco e colpire in velocità perché hanno qualche difficoltà nel difendere sulla transizione".

Sassari ha conquistato punti fino ad ora solo con le ultime della classe (Brescia, Lucca, San Giovanni Valdarno e Moncalieri) e questo dato fa ben sperare l’E-Work (nella foto Elisa Policari), essendo la compagine faentina nettamente più organizzata dal lato tattico rispetto a queste quattro formazioni.

Le altre gare di oggi: Virtus Bologna-Sesto S.Giovanni, Lucca-Venezia, Brescia-Campobasso, Crema-Ragusa, S.Martino Lupari-S.Giovanni Valdarno; ieri sera Schio-Moncalieri.

La classifica: Venezia e Schio 12 punti; Virtus Bologna e Sesto San Giovanni 10; Sassari e Campobasso 8; San Martino di Lupari 6; Ragusa, Faenza e Moncalieri 4; Lucca, San Giovanni Valdarno e Brescia 2; Crema 0.

Luca Del Favero