L’E-Work sogna il colpo grosso al ’Bubani’

Dopo due vittorie consecutive stasera le faentine ospitano l’ambizioso Campobasso, ci sono le premesse per una grande partita

Migration

A caccia del colpo grosso. L’E-Work ospita stasera, alle 20.30 al ’PalaBubani’, la Magnolia Campobasso, squadra costruita per le prime posizioni e con un posto nei playoff già ipotecato, ma non per questo le faentine partiranno battute. Anzi: lo spirito mostrato nelle ultime due uscite ha mostrato un gruppo in grande salute, con tutte le giocatrici brave a dare il loro contributo come si è visto a San Giovanni Valdarno dove in cinque sono andata in doppia cifra.

Se Faenza è in fiducia, lo stesso si può dire di Campobasso, reduce dalla vittoria con Ragusa arrivata dopo aver rimontato 12 punti negli ultimi 3 minuti (entrambe hanno 4 punti in classifica). Le premesse per una grande partita non mancano e di sicuro chi vorrebbe giocarla è Porcu, ex di turno insieme ad Egwoh, che dovrà seguirla dalla tribuna dopo aver abbandonato la serie A1 lo scorso maggio.

"Da questa partita si alza il livello delle nostre avversarie – sottolinea coach Simona Ballardini – perché da oggi ci aspettano sei partite con squadre di medio-alta classifica e siamo pronte ad affrontarle al meglio. Le ragazze si stanno allenando con grande impegno e questa determinazione si vede in campo. Con Campobasso occorrerà giocare una gara di grande intensità ed infatti alla mia squadra chiedo aggressività mentale in attacco e in difesa dal primo all’ultimo minuto, perché affrontiamo una avversaria molto fisica in tutti i reparti ed inoltre avremo dei notevoli mismatch nel reparto esterne su cui dovremo lavorare".

La Molisana ha un roster di buon livello con tante giocatrici che possono fare la differenza. "Il loro gioco – spiega Balladini – ruota intorno a Parks che viaggia a 20 punti di media a partita, ma anche Perry è pericolosa con il suo tiro da fuori. Dovremo stare attente anche al pivot Milapie e all’italo ecuadoregna Quinonez Mina che pur essendo del 2006 si sta già facendo valere in A1 con le sue penetrazioni a canestro e l’atletismo. Poi ci sono Togliani e Trimboli, due ottime playmaker, ma la forza di Campobasso è quella di avere tante soluzioni tattiche potendo schierare quintetti tecnici e altri molto fisici. Servirà grande attenzione e dovremo essere brave oltre che in difesa, a muoverci bene in attacco facendo arrivare la palla alla giocatrice nella migliore posizione per farla tirare da libera, come abbiamo fatto nelle ultime due gare".

Con Campobasso inizia per l’E-Work un ciclo terribile che la vedrà poi andare a Schio e a Sassari, ospitare Virtus Bologna e Ragusa e giocare a Sesto San Giovanni.

Le altre partite di questa 5ª giornata: stasera Sassari-Moncalieri; domani Virtus Bologna-Lucca, Ragusa-Schio, Crema-Venezia, Brescia-San Giovanni Valdarno, San Martino di Lupari-Sesto San Giovanni. Classifica: Schio e Venezia 8; Virtus Bologna, Sassari e Sesto San Giovanni 6; Faeza, San Martino Lupari, Campobasso, Moncalieri e Ragusa 4; Lucca 2; Crema, Brescia e San Giovanni Valdarno 0.

Luca Del Favero