L’Edera porta a Ravenna le migliori ginnaste

A marzo il Pala de Andrè ospiterà per la prima volta il campionato italiano di serie A1 di ginnastica artistica, attese 720 atlete

Migration

Ravenna ospiterà per la prima volta nella sua storia una tappa del campionato italiano di serie A1 di ginnastica artistica. L’evento andrà in scena al Pala De Andrè il 3 e il 4 marzo grazie all’Edera Ravenna che ha avuto l’onore di organizzare questo evento sportivo che richiamerà in città 72 squadre e circa 720 ginnaste, le migliori del panorama italiano. L’ennesimo grande traguardo raggiunto dall’Edera. Dopo il nono posto ottenuto nella scorsa stagione con la squadra Allieve Gold, la società ravennate sta pianificando una programmazione per la crescita delle sue atlete, perché possano portare avanti l’attività scolastica con quella sportiva, nonostante gli allenamenti siano di circa sei ore al giorno. L’obiettivo è di permettere ad una giovane ginnasta di compiere tutto il percorso di crescita sportivo e scolastico a Ravenna e di non doversi trasferire in un’altra società più strutturata per provare a raggiungere i massimi livelli in Italia. "Siamo molto contenti dei risultati che stiamo ottenendo – sottolinea Simona Andrini, direttrice tecnica della sezione di ginnastica artistica dell’Edera – grazie anche al tavolato che abbiamo montato nell’impianto di Ponte Nuovo al quale hanno contribuito il Comune di Ravenna e la Federazione Ginnastica Italia, che ci permette di lavorare al meglio. Abbiamo raggiunto gli 800 tesserati, 450 nell’artistica e 350 nella ritmica, e vogliamo mettere le nostre atlete nelle migliori condizioni possibili per portare avanti la loro passione.

Una delle novità di questa annata sarà la collaborazione con l’Accademia degli Studi di Ravenna riguardante le ginnaste di 910 anni: creeremo un calendario che possa far coesistere gli allenamenti con gli orari di lezione, dando così un servizio importante anche alle famiglie. Il progetto partirà con l’artistica e poi lo apriremo anche alla ritmica". Atlete che avranno anche una ribalta mediatica, essendo protagoniste di un programma televisivo su Icaro Tv che partirà ad inizio ottobre. "Queste ragazze di 910 anni saranno riprese dalle telecamere durante gli allenamenti e nella vita di tutti i giorni insieme alle loro famiglie, per mostrare quanti sacrifici debbano fare per provare a raggiungere il loro sogno. Pensiamo sia un bell’esempio da dare alle giovani che iniziano a praticare la ginnastica".

Luca Del Favero