Letizia Gentilini, l’infermiera che vince in sella al suo cavallo

L’amazzone faentina si è laureata campionessa regionale "Queste vittorie sono frutto di tanti sacrifici e tanta passione"

Migration

In una stagione avara di soddisfazioni per i cavalieri faentini impegnati nelle giostre storiche, è arrivata una bella notizia dal comparto equitazione più tradizionale. Un’amazzone faentina, Letizia Gentilini, domenica scorsa al Circolo Le Siepi a Milano Marittima si è laureata campione regionale Fise Emilia Romagna di salto combinata 90, e dressage E200 sul cavallo Passion Fruit, da un anno di sua proprietà ma in precedenza del Rione Giallo, soggetto per altro che in passato fece le prove di Palio e Bigorda e ha saggiato anche la pista della Quintana di Foligno con Daniele Ravagli.

Una bella soddisfazione per la 26enne faentina, infermiera del reparto rianimazione dell’ospedale di Faenza, che cavalca sin da giovanissima, ma che per combinare lavoro e allenamenti deve fare tanti sacrifici. "Queste vittorie, sono una grande soddisfazione – ha dichiarato – perchè il mio cavallo, fino a poco tempo fa faceva le siepi a Merano e poi ha svolto allenamenti al Rione Giallo, ma in poco tempo mi ha permesso di vincere un titolo regionale combinata di salto 80, lo scorso anno, e ben 2 domenica scorsa. Con il lavoro che faccio non è facile allenarsi, ma la passione e tanta e poi devo ringraziare persone che mi sono vicine: Chiara Siboni, che mi aiuta a tenere in allenamento il cavallo, ha tanta passione e mi ha portato lei in pratica a ottenere questi risultati, anche perché mi segue tutti i giorni; poi Cristian Lasi, tecnico del Rione Giallo, che è un amico, che mi ha indirizzato a questo cavallo che per me è tutto. Per ottenere questi risultati – ha concluso – ci sono tanti sacrifici, tanta passione poi, magari, ci sono 100 giorni no, ma uno come quello di domenica vale tantissimo".

Gabriele Garavini