L’OraSì accoglie Lewis e sfida Cento

In campo alle 20.30 al PalaCosta. L’americano è atterrato con un giorno d’anticipo e stamattina si allenerà. Ma non dovrebbe giocare

Migration

Non conta per la classifica poiché Ravenna è fuori dai giochi e Cento, in virtù degli scontri diretti, è già certa del passaggio del turno, però il derby emiliano romagnolo di Supercoppa fra OraSì e Tramec rappresenta un ulteriore test per provare a mettere in campo quello che si studia in allenamento. Si gioca questa sera alle ore 20.30 al PalaCosta di Ravenna sotto la direzione di Mauro Moretti, Daniele Calella e Luca Bartolini.

L’OraSì ha attraversato un periodo piuttosto difficile sul piano fisico e a Rimini questo affanno si è percepito. Soprattutto nel settore lunghi, ancora orfano di Wendell Lewis e con Bartoli limitato dalla botta al naso rimediata sabato scorso con Forlì e un Petrovic uscito anzitempo per crampi. I giovanissimi Onojaife e Calvi hanno fatto quello che hanno potuto, ma la differenza fisica con Ogbeide e compagni è parsa netta. "Purtroppo, oltre ad avere sbagliato l’approccio iniziale – ha spiegato Lotesoriere – ci portiamo dietro una condizione fisica precaria. Siamo molto limitati nella rotazione dei lunghi e non abbiamo potuto preparare al meglio la gara. Non eravamo proprio in grado di fronteggiare Ogbeide e se fosse stata un’amichevole normale avremmo chiesto di annullarla".

Della prestazione dei suoi il tecnico ha salvato soltanto la discreta reazione avuta nei quarti centrali. Ma da un altro punto di vista queste lezioni possono rivelarsi utili per capire in fretta quante e quali difficoltà riserverà la stagione. "Mi fa comunque piacere affrontare degli avversari di alto livello – ammette il tecnico – poiché il modo migliore per apprendere è sperimentare le difficoltà sulla propria pelle piuttosto che allenarsi e rivedersi. Siamo indietro sotto tanti aspetti e abbiamo un percorso veramente lungo da fare, l’importante è che l’atteggiamento sia quello giusto". I problemi fisici tuttavia non sono stati superati poiché anche con Cento l’OraSì scenderà in campo con rotazioni ridotte. Lewis è arrivato ieri pomeriggio a Ravenna, con un giorno di anticipo, e stamattina si allenerà nella seduta pre-partita ma non dovrebbe certamente scendere in campo. "Rispettiamo questa competizione, ma dobbiamo portare a termine la settimana senza ulteriori problemi fisici – chiude Lotesoriere –. Inoltre in questo momento ci interessa lavorare su noi stessi perché abbiamo visto che c’è ancora tanto da fare. Consideriamo la partita con Cento come un ulteriore test, un altro cinque contro cinque allenante e la cosa positiva è che si gioca a Ravenna quindi avremo la possibilità di condividere un’altra serata di basket coi nostri tifosi come sabato scorso".

Allenamento a porte aperte. Stamattina l’allenamento pre-partita – dalle 11 alle 13 al PalaCosta – sarà a porte aperte per tutti i tifosi e, spiega la società, la biglietteria sarà aperta e sarà possibile acquistare il tagliando per la partita di stasera (10 euro). I biglietti sono disponibili anche sul circuito Vivaticket e in città al Bar Revenge, in via Aldo Bozzi 5. La biglietteria riaprirà poi alle 19 prima della partita.

Abbonamenti. A partire dal 20 settembre scatterà la prelazione per gli ex abbonati 202122 e per i membri del ’Club Ravenna Nel Cuore’. Vendita libera dal 26 settembre.