L’OraSì decide di puntare sul carneade Bocconcelli

Per completare il gruppo dei giocatori italiani la società ravennate ha scelto di scommettere su un giovane che non ha mai giocato in A2

Migration

L’OraSì ha chiuso il ’parco italiani’ con un colpo a sorpresa. Dalla serie B arriva infatti la guardia Pietro Bocconcelli, classe 1998 di 194 centimetri per 85 kg di peso, visto alla Virtus Padova nell’ultima stagione. Scuola Vuelle Pesaro, a livello giovanile Bocconcelli ha raggiunto più volte le finali nazionali e, sempre con la formazione marchigiana, ha anche esordito in Serie A nel 2017.

Dal 2018 ha iniziato la sua carriera da professionista alla Sangiorgese Basket in B chiudendo il primo anno con circa 9 punti di media e 2 rimbalzi, raggiungendo anche i playoff. E’ rimasto a San Giorgio sul Legnano anche l’anno successivo, che ha chiuso alla media di 13.5 punti e 3 rimbalzi a partita con il 34% al tiro da tre. Nel 2020 è passato alla Virtus Padova dove ha giocato una buona prima stagione condita da 11.2 punti di media con 3.4 rimbalzi e 3 assist. Numeri che ha confermato anche nell’ultima stagione conclusa, sempre a Padova, alla media di 11.2 punti, 2.6 rimbalzi e 1.5 assist, con una presenza di oltre 28 minuti sul parquet.

Adesso con l’OraSì ha la sua prima esperienza in serie A2. "La chiamata di Ravenna è un’opportunità molto buona dopo tanti anni in serie B – racconta lo stesso Bocconcelli (nella foto) – ed è giunta per me al momento giusto da una società che ha sempre fatto bene. Mi considero un giocatore versatile, mi piace rendermi utile in ogni zona del campo, amo il tiro da fuori così come penetrare al ferro. In questa categoria il livello si alza, quindi spero di crescere dal confronto con giocatori di alto profilo. Per me è un grande stimolo essere qui, so che Ravenna è una piazza molto calda e non vedo l’ora di cominciare".

Coach Alessandro Lotesoriere commenta con queste parole la scelta di Bocconcelli: "Con la firma di Pietro completiamo il parco giocatori italiani. Credo sia un altro profilo che rispecchia il denominatore comune delle nostre scelte: motivazione ed ambizione. Si è costruito questa opportunità dopo quattro anni in B lontano da casa e adesso sono certo lavorerà sodo per farsi trovare pronto".

Bocconcelli sarà il cambio di Musso e Bonacini e il suo ingaggio è in linea con il budget giallorosso. Essendo un esordiente nella categoria, è una scommessa della società, come ce ne sono tante in questa OraSì sperimentale. Le parole di Lotesoriere lasciano però aperti diversi scenari. Affermando che il parco italiani si esaurisce con Bocconcelli, il coach chiude alla possibilità di un eventuale ingaggio di un lungo come cambio naturale del pivot americano. Dunque da una parte la società forse intende aspettare la guarigione di Oxilia, un jolly che può ricoprire e marcare quasi tutti i ruoli; dall’altra magari si tiene aperta la possibilità di intervenire sul mercato in corso d’opera.

D’altronde partire con sei soli senior è un’altra scommessa e si tratta di un roster che per il momento non ha molti centimetri dalla sua. Anche l’anno scorso era stata fatta questa scelta, ma allora si partiva da un gruppo rodato, oggi invece si parte da zero e con una formazione tutto sommato meno esperta della precedente. Ci sarà da lottare, tanto, sempre e a testa bassa. E avere la pazienza di aspettare il gruppo.

Stefano Pece