L’OraSì gioca a Ferrara con il ‘dubbio Sullivan’

Nella seconda giornata di Supercoppa coach Lotesoriere deve decidere se utilizzare il secondo americano che ieri ha conosciuto i nuovi compagni

Migration

Secondo impegno di Supercoppa per l’OraSì di coach Alessandro Lotesoriere, dopo l’esordio vincente di domenica nel derby con Forlì. I giallorossi stasera sono di scena a Ferrara in casa della Top Secret che invece ha perso il primo derby stagionale in casa di Cento per 75-68. Palla a due alle 20.30 all’MF Palace della città estense, con Ravenna che cerca l’allungo in classifica poiché, vincendo, eliminerebbe di fatto Ferrara dalla competizione. Tuttavia non sarà facile poiché il derby di domenica scorsa ha richiesto un notevole dispendio di energie.

"Siamo in un momento di carico molto elevato – commenta coach Lotesoriere – Siamo arrivati alla gara con Forlì con molto lavoro nelle gambe e la partita ha richiesto un ulteriore dispendio fisico ed emotivo. Siamo molto carichi mentalmente, ma ben consapevoli che tre impegni ravvicinati in questa fase richiedono molte energie". Come Ravenna, dopo un buon primo quarto Ferrara ha accusato un calo nel secondo (11-25) per riprendersi poi nel terzo, senza però riuscire a portare a compimento la rimonta. Cento ha controllato i rimbalzi (41-31) e ha distribuito meglio i punti all’interno della squadra. Nella Top Secret buone prove degli americani Pacher e Mayfield, oltre a Fabi e Petrovic, modesta la prova degli altri.

"In questo momento ogni squadra è alla ricerca dei suoi equilibri interni e di una precisa identità, quindi non stupiscono i risultati. Si affrontavano due squadre molto forti e alla fine ha vinto quella che giocava in casa, pertanto non mi stupisce il risultato finale".

A proposito di identità, anche Ravenna sta cercando la propria. Il percorso è ancora lungo, soprattutto alla luce del fatto che lo staff deve inserire Sullivan negli ingranaggi della squadra, ma le premesse sono buone. "Ciò che ho visto domenica mi ha reso molto felice a prescindere dal risultato. Ho visto i ragazzi molto uniti, un gruppo che ha lottato assieme soprattutto nei momenti di difficoltà. Da quel punto di vista i feedback sono positivi. Abbiamo visto che il carattere e l’atteggiamento ce li abbiamo dentro, replicarli partita dopo partita sarà lo step successivo".

Sullivan è arrivato in Italia lunedì e ieri ha sostenuto le visite mediche. Da oggi entrerà in gruppo. "Lo metteremo subito a lavorare a pieno regime con la squadra, poi valuteremo insieme a lui se sarà il caso di utilizzarlo già a Ferrara o se avrà bisogno di qualche altro giorno per ambientarsi meglio. Con lui – spiega Lotesoriere – per il momento navighiamo a vista e lo impiegheremo soltanto quando sarà pronto". Sullivan sarà quindi a Ferrara con la squadra, ma il suo debutto potrebbe slittare a domenica, quando l’OraSì completerà le partite del proprio girone ricevendo Cento al Pala Costa alle 18.30.

Stefano Pece