L’OraSì si affida alle mani di Kendall Anthony

Il piccolo (173 centimetri) statunitense sarà il regista dell’OraSì completamente rinnovata, ha grande esperienza in Europa

Migration

Sarà dunque Kendall Anthony il nuovo playmaker dell’OraSì, come peraltro si sapeva già da qualche tempo. La società lo ha ufficializzato ieri portando a 7 il numero dei nuovi giocatori a roster. Nato il 13 gennaio 1993 a Jackson, Tennessee, Anthony è un giocatore di piccola statura, è alto soltanto 173 centimetri, ma di notevole velocità di esecuzione. Dopo l’Università, dove ha giocato per 4 anni con gli Spiders di Richmond, è passato subito in Europa. Ha iniziato il suo percorso dalla seconda serie turca nel 2015-’16, chiudendo a oltre 12 punti, 2 rimbalzi e quasi 3 assist di media, per passare poi nella massima divisione della Repubblica Ceca, dove ha confermato le stesse cifre. Nel 2018-’19 ha giocato in Islanda, con una media di 31.5 punti, 3 rimbalzi e 8.8 assist a gara. Nella stessa stagione è passata in Pro A francese ai Gravelines Dunkerque, ottenendo 11.5 punti e 4 assist di media. Nel 2019-2020 ha giocato in Israele col Bnei Herzeliya con cui ha vinto il campionato, ottenendo la promozione nella prima lega israeliana e mettendo a referto 13.6 e 4 assist a partita. Nella stagione 2021-2022 è tornato nella seconda serie francese con il Saint-Quentin, con una media di 13.3 punti, 4.5 assist e 1.7 rimbalzi in 26 partite. Dotato di ottima efficienza al tiro, in Europa ha viaggiato costantemente vicino al 40% sia da 2 che da 3 punti. Veloce e guizzante, sembra un giocatore in grado di usare la piccola statura a proprio vantaggio per incunearsi nell’area avversaria sfruttando i mismatch negli uno contro uno con gli avversari più grossi. Di sicuro, rispetto al muscolare e sornione Tilghman si cambia fisionomia di giocatore.

"Ho scelto il Basket Ravenna perché ho sentito parlare molto bene di questo club, che ha disputato una grande stagione lo scorso anno – spiega Anthony – Ho sempre voluto giocare in Italia e questa può essere una grande opportunità per me per confrontarmi con una nuova lega e aiutare il team a fare il meglio possibile. Sono carico per quest’avventura e non vedo l’ora di conoscere il coach, i miei nuovi compagni e i tifosi. So che Ravenna è una bellissima città e sono pronto per iniziare a lavorare col gruppo".

L’inserimento nel gruppo e l’amalgama che si creerà con i nuovi compagni faranno la differenza in questa rinnovata OraSì. Intanto coach Lotesoriere esprime il suo gradimento per il nuovo acquisto: "Inseriamo con grande piacere Kendall – spiega il tecnico – Non è stata una trattativa semplice, per questo devo ringraziare la società che ha saputo cogliere i tempi giusti per assecondare una precisa richiesta sul profilo individuato: un giocatore esperto di seconde leghe europee che, oltre a garantire ottime prestazioni individuali, è in grado di migliorare il gioco dei suoi compagni. Kendall arriva in Italia nel pieno della sua carriera con tante motivazioni che non vediamo l’ora di portare in campo insieme al resto della squadra".

A questo punto il roster è quasi concluso, manca solo il centro statunitense poi la rosa sarà al completo.

Stefano Pece