Lugo punta a tornare al successo contro il Santarcangelo di Rivali

Nella serie C Silver questa sera gli Aviators ricevono, alle 20.30, una formazione che ha diversi elementi di grande esperienza

Migration

Dopo aver affrontato le imbattibili Medicina, Parma e Correggio nel giro di 3 settimane, gli Aviators Lugo si preparano ad impegni più abbordabili in cui andare a caccia di punti importanti. Il primo – oggi alle 20.30 al palasport di Lugo – è con Santarcangelo, squadra che per roster avrebbe le carte in regola per stare lassù con le prime. "Santarcangelo schiera alcuni elementi fuori categoria – afferma coach Baroncini – Rivali ha vinto la serie B a Rimini l’anno scorso, Quaglia ha giocato in serie A e Pesaresi ha tanta esperienza al piano superiore, mentre il resto della squadra è giovane, ma molto promettente. Non ha avuto un inizio facile tra infortuni e finali persi in volata, ma resta una delle formazioni più forti. Per tutte queste ragioni non sarà una partita facile, ma sarà utile per vedere a che punto siamo nel percorso di crescita".

Gli Aviators vengono da alcuni finali punto a punto nei quali hanno avuto poca fortuna. Con Parma e Medicina i ragazzi di Baroncini ci sono andati davvero vicini, lo stesso è accaduto con Scandiano (terminata 90-94 all’overtime), ma alla fine nessun punto è stato messo in cascina. "Almeno in un’occasione, con Medicina o Parma, potevamo vincere – ricorda il tecnico degli Aviators – Con Parma eravamo +1 e liberi a favore a un minuto e mezzo dalla fine, con Medicina invece abbiamo chiuso a +6 il terzo quarto e abbiamo condotto gran parte del quarto periodo. Questo è l’unico rammarico che ci resta: nei finali punto a punto non siamo ancora riusciti a vincere. Vuol dire che c’è ancora qualcosa da limare, ma niente che non sapessimo già, essendo un gruppo molto giovane".

Baroncini dunque non fa drammi per i punti persi: "Sono dell’idea che la classifica non sia mai bugiarda. Se abbiamo quei punti vuol dire che è mancato qualcosa, perché, pur giocando alla pari, quelle tre partite le abbiamo perse". La classifica resta molto corta con 8 squadre in 4 punti, dunque tutto è possibile. "Adesso arriveranno i confronti diretti con le squadre della nostra stessa fascia e prendere punti in queste gare ti può catapultare in alto in un attimo. Arriviamo alla sfida con Santarcangelo in buone condizioni – conclude Baroncini – perché in queste ultime due settimane siamo riusciti a lavorare per la prima volta a ranghi completi e c’è voglia di rivalsa nel gruppo perché è un po’ che non vinciamo in casa: è ora di fare punti davanti ai nostri tifosi".

Stefano Pece