Lugo, stoccate che valgono oro

A San Lazzaro di Savena ai Regionali di spada . Sofia Billi trascina la squadra . femminile alla vittoria

Migration

Per la Schermistica Lughese quella appena iniziata si prospetta come una stagione che potrebbe regalare tante soddisfazioni. Domenica scorsa, in occasione della prima gara della stagione agonistica - nella fattispecie la prova regionale ‘Assoluti’ di spada disputatasi al ‘PalaSavena’ di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna – il sodalizio lughese, grazie all’impeccabile prova di Sofia Billi, ha ottenuto la vittoria nel torneo femminile.

In campo maschile da segnalare invece l’ottimo secondo posto conquistato da Simone Greco. La vittoria e il podio non esauriscono però le note positive della giornata. La prova di domenica consentiva infatti di ottenere la qualificazione alla successiva gara cosiddetta ‘zonale’ (ossia con più regioni accorpate), in programma nelle prossime settimane. Dei 33 qualificati in ambito maschile, ben sei sono lughesi. Si tratta, oltre a Simone Greco, di Federico Bravi (giunto 7°), Francesco Segurini (12°), Guido Bosi (14°), Federico Veronese (17°), Matteo Tellarini (29°). Tra le donne, oltre a Sofia Billi, ad ottenere la qualificazione è stata anche Isabella Signani, classificatasi al settimo posto. Oltre agli atleti già citati, hanno partecipato alla prova di San Lazzaro anche Alessandro Fabbi, Guido Pirazzini e Luca Rotondi. Le schermitrici e gli schermidori lughesi sono stati accompagnati e seguiti in gara dai maestri Guido Marzari e Fulvio Barcucci.

Un inizio dunque molto promettente per il sodalizio, che si candida così a partecipare da protagonista ai prossimi appuntamenti agonistici in calendario.

lu.sca.