Macrì e De Angelis: il Ravenna prende forma

Il dt Grammatica ha inserito altri due giocatori, un trequartista e un terzino, nella rosa di mister Dossena: manca solo l’ufficialità per Haruna

Migration

Un difensore e un altro attaccante, segno che la trazione sarà anteriore. Il mercato del Ravenna comincia ad entrare nel vivo. Anche ieri, infatti, il direttore dell’area tecnica, Andrea Grammatica, ha ufficializzato un paio di giocatori, destinati a essere protagonisti nel prossimo campionato di serie D. Si tratta del 24enne trequartista ‘over’ Davide Macrì e del 19enne terzino ‘under’ Roberto De Angelis.

Davide Macrì, classe ’96, è impiegabile sia come trequartista che come attaccante esterno ed è dunque funzionale al sistema di gioco di mister Andrea Dossena, ovvero il 4-3-3. Reduce da una stagione alla Folgore Caratese in serie D, con 34 presenze condite da 7 reti e altrettanti assist, si propone con discrete credenziali.

In passato, sempre in serie D, ha indossato anche le maglie di Correggese, Flaminia Civitacastellana e Atletico Terme Fiuggi. Proprio con la Correggese, nel campionato 2016-17 ha incrociato la strada del Ravenna. Non convocato per la sfida di ritorno al Benelli, Macrì giocò invece nell’1-1 dell’andata, entrando al 12’ della ripresa, un attimo prima del botta e risposta che fissò il risultato (Pittarello al 13’ e pareggio di Riccardo Innocenti al 15’).

Al termine di quella stagione, il Ravenna conquistò la promozione in serie C, mentre la Correggese, concludendo al quinto posto, disputò i playoff, uscendo di scena in semifinale dopo il 3-3 ai supplementari con l’Imolese.

Roberto De Angelis, nato nel 2001 a Roma, è invece un terzino destro. Cresciuto nelle giovanili della Lazio fino alla Primavera1, ha effettuato (in prestito) un passaggio anche nella primavera del Cosenza, prima di vivere il suo primo campionato tra i ‘grandi’, nella passata stagione, al Siena, dove però è rimasto bloccato per 3 mesi per un infortunio al menisco.

Complessivamente ha collezionato 9 presenze, di cui 6 da titolare, segnando anche una rete, decisiva per espugnare 0-1 il campo del Grassina.

In attesa dell’arrivo del centrocampista nigeriano Adamo Haruna (annunciato, ma non ancora ufficializzato), l’embrione del Ravenna comincia a prender forma, soprattutto in attacco, dove spiccano i nomi della punta centrale Marco Guidone (dieci reti in 20 partite lo scorso anno, al primo campionato di serie D della propria carriera: l’attaccante è stato blindato per due stagioni), nonché quello del ravennate Simone Saporetti, 24 reti nelle ultime due stagioni in D con Franciacorta e Correggese.

A centrocampo, il classe 2001 Andrea Lussignoli si dovrà fare largo per meritare la maglia.

Il Ravenna si radunerà mercoledì 3 agosto. Il 19 settembre comincerà la stagione col primo turno di Coppa Italia. Il campionato di serie D inizierà invece la settimana successiva.