Milena Baldassarri, è il grande giorno per stupire tutti

Stanotte alle 3.20 la ginnasta ravennate sarà in pedana a Tokyo per la sua prima Olimpiade, obiettivo le finali di sabato

Migration

Il grande giorno di Milena Baldassarri è finalmente arrivato. Stanotte dalle 3.20, la ginnasta ravennate sarà in pedana all’Ariake Gymnastics Center di Tokyo per la sua prima Olimpiade, realizzando così il sogno di una vita. Cinque anni di duro lavoro l’hanno portata a questo appuntamento e ora l’obiettivo è di arrivare alla finale di sabato mattina dove accederanno le migliori 10 delle 26 atlete in gara. A quel punto la Capitana della Faber Fabriano si giocherà tutte le sue carte e proverà ad essere l’outsider per una medaglia. Traguardo difficile, ma non impossibile, perché come stanno dimostrando questi Giochi, conta come si arriva al giorno della gara e non il passato. La differenza con le altre gare internazionali di ginnastica ritmica è che alle Olimpiadi si gareggia soltanto nell’All Around, ovvero in un’unica esibizione con il cerchio, la palla, le clavette e il nastro. Non ci saranno dunque le singole prove di specialità e di fatto saranno in palio soltanto tre medaglie e non quindici. Milena sarà l’ultima ad esibirsi in tutte e quattro le rotazioni, mentre la compagna di nazionale Alexandra Agiurgiuculese sarà la sesta.

L’ordine di esibizione della 19enne ravennate sarà palla, cerchio, nastro e clavette. La gara partirà stanotte con le qualificazioni che saranno trasmesse in diretta su Rai 2 e Discovery + dalle 3.20 alle 10.45 e le migliori 10 accederanno alla finale che si disputerà sabato dalle 8.20 alle 10.40. Le favorite sono le gemelle russe Dina e Arina Averina, con la prima che ha vinto le ultime tre edizioni dei campionati del mondo, e l’israeliana Linoy Ashram oltre alle georgiane e alle bielorusse. E Milena? Di sicuro arriva all’appuntamento in un ottimo momento di forma e forte del titolo italiano vinto poche settimane fa. Le scorie dovute al lungo stop causato dalla pandemia sono ormai un ricordo e la sensazione è che possa giocarsela con le big come ha più volte dimostrato in campo internazionale: è infatti la prima atleta italiana ad aver vinto una medaglia ai Mondiali. Anche l’umore è dei migliori come dimostra la foto postata sul suo profilo Instagram alla vigilia della partenza per Tokyo (è salita sull’aereo venerdì 30 luglio) dove ha mostrato le unghie della mano destra disegnate con il tricolore italiano e i cinque cerchi olimpici. Un piccolo vezzo per una ginnasta che ha sempre fatto della concentrazione e della forza di volontà le sue armi in più. "Sarà una grande emozione scendere in pedana – spiega Baldassarri -, ma la dovrò lasciare da parte, perché in questa disciplina sportiva il segreto è la forza mentale e mantenere alta la concentrazione sarà quindi il mio primo pensiero. Il mio obiettivo è gareggiare anche nella seconda giornata, ovvero arrivare almeno tra le prime dieci, e sono certa di presentarmi nelle migliori condizioni, essendomi preparata molto bene grazie al lavoro quotidiano svolto con le mie allenatrici.

Il programma di gara è stato rivoluzionato rispetto a quello che avrei dovuto presentare un anno fa in tre attrezzi tranne che nelle clavette. Negli ultimi dodici mesi ho provato nuovi esercizi con il nastro e la palla, mentre le novità riguardanti il cerchio le ho provate per la prima volta a luglio a Folgaria nel campionato italiano assoluto. Vediamo ora cosa succederà a Tokyo". Di sicuro questa notte molti ravennati e tanti amici dell’Endas Ravenna, società in cui è cresciuta, punteranno la sveglia per non perdere questo storico evento.

Luca Del Favero