Most, Caricasulo punta al podio Baldassarri: "Il tracciato mi piace"

Il pilota ravennate arriva dal suo miglior risultato su Ducati e può centrare un piazzamento importante

Migration

Inizia domani a Most, nella Repubblica Ceca, il sesto appuntamento del Mondiale SuperBike, quello che divide esattamente la stagione in due. Una stagione che si concluderà oltre metà novembre in Australia. La Ravenna che corre su due ruote sarà naturalmente presente con il team Evan Bros, già due volte campione del Mondo in SuperSport e con il centauro bizantino Federico Caricasulo, quest’anno per la prima volta in carriera alla guida di una Ducati Panigale V2 di Althea Racing.

Il tracciato di Most è entrato lo scorso anno per la prima volta nel Mondiale e per molti sarà una novità assoluta. Lo scorso campionato la scuderia Evan Bros ha vinto la prima delle due gare con Steven Odendaal ma in questa stagione il suo pilota di punta è Lorenzo Baldassarri, marchigiano da anni residente in Romagna, al debutto sulle curve tecniche del circuito ceko. Anche per questo il team di Fabio Evangelista ha portato il pilota per una giornata di test a Most. "Non ho mai corso a Most – ha detto Baldassarri, la cui madre vive da anni a Ravenna – ma grazie al team ho potuto girare con la mia moto d’allenamento: mi piace, penso che potremo fare un bel weekend. Stiamo lavorando bene gara dopo gara, quindi vogliamo stare nelle prime posizioni". Baldassarri viene dal doppio secondo posto di Donington (dove pure non aveva mai gareggiato), che lo ha portato ad avere 61 punti di vantaggio sul terzo in classifica generale, Nicolò Bulega, sulla Ducati ufficiale. Anche se le due vittorie in Inghilterra del capofila, Dominque Aegerter, hanno ancor di più allontanato il primo posto in graduatoria che ora dista 64 punti. Tra l’altro, Lorenzo Baldassarri ha vinto la prima gara della stagione, ad Aragon, poi ne sono arrivate nove in fila di Aegerter. Se lo svizzero dovesse vincere ancora, strapperebbe all’ex Evan Bros, Andrea Locatelli – quell’anno poi campione del mondo – il record di 9 vittorie consecutive, aggiudicandosi la decima a fila.

Baldassarri è sempre salito sul podio tranne in Gara1 ad Assen, costretto al ritiro per noi tecniche, e ha ottenuto ben 7 secondi posti. Tantissimo in un’annata normale, ma non sufficienti ora per contrastare lo strapotere di Aegerter. Federico Caricasulo arriva dal suo miglior risultato sulla Ducati, con il quarto posto in Gara2 aDonington: per lui tre ritiri ma anche due quinti e un sesto posto, nonché l’ottava posizione in classifica generale: a Most può davvero puntare per la prima volta al podio.

Ugo Bentivogli