Nel big match con Firenze i Blacks vogliono il ’Settebello’

Migration

Suonare la settima sinfonia per mantenere la vetta della classifica. I Blacks ospiteranno oggi alle 18 la Pallacanestro Firenze, terza in classifica insieme a Senigallia e a Fabriano, in un big match di altissima classifica (biglietti in vendita on line nel circuito LiveTicket e dalle 17 al ’PalaCattani’) che potrebbe dare una prima importante sterzata al campionato dei faentini. La settima vittoria consecutiva permetterebbe infatti ai Raggisolaris di distaccare Firenze di 4 punti e di restare prima con Rieti. Non è stata una settimana semplice per i toscani, alle prese con problemi legati al pagamento degli stipendi che ha portato anche allo sciopero della squadra, tanto che alcuni dei suoi big come Ndoja, Laganà e Bushati sembrano intenzionati a cambiare squadra.

Uno scenario che però non ha influito sulla preparazione del match da parte dei Blacks (nella foto Simone Aromando), perché dovranno affrontare una squadra in cerca di riscatto dopo il ko con la Virtus Imola e con un roster di altissimo livello dove spicca Laganà, miglior realizzatore della serie B con 25.8 punti di media, in un gruppo che ha tanta qualità ed esperienza maturate soprattutto in serie A2. "Le voci di questi giorni riguardanti Firenze non ci interessano – sentenzia coach Luigi Garelli – perché dobbiamo concentrarci su una partita davvero complicata dove affronteremo ottimi giocatori. Laganà, Venuto, Ndoja, Bushati e Castelli sono stati protagonisti in A2 per tanti anni e al loro fianco ci sono Passoni, che tira con il 50% da tre, e Di Pizzo che in B hanno sempre disputato ottimi campionati. Nelle rotazioni ci sono anche i giovani Mazzotti e Scott che stanno guadagnandosi minutaggio. Firenze ha davvero tante alternative in ogni ruolo".

Oltre allo spettacolo in campo, si preannuncia una bella sfida a livello tattico tra Garelli e Gresta, allenatore che ha allenato anche in serie A1. "Il gioco di Firenze è basato sulla velocità e la transizione e viene creato dal pick and roll, anche se viene lasciata molta libertà ai giocatori di finalizzare l’azione con una invenzione personale fuori dagli schemi. Poi ci sono anche giochi creati ad hoc per il singolo, magari per dargli la scena in un momento in cui sta segnando con continuità. Una delle chiavi del match sarà la forza mentale: contro simili atleti non sarà sufficiente difendere bene, perché anche in quel caso possono punirti con il loro talento. Dovremo – conclude coach Garelli – non demoralizzarci davanti ad un canestro subìto e continuare a giocare sempre la nostra pallacanestro".

Le altre gare di oggi del girone C di serie B: Ancona-Virtus Imola, Tigers Romagna-Piacenza, Senigallia-Fiorenzuola, Andrea Costa Imola-Jesi, Fabriano-Ozzano; giocate ieri sera Empoli-San Miniato, Rieti-Matelica. La classifica: Faenza e Rieti 14; Firenze, Fabriano e Senigallia 12; Jesi, Piacenza e Virtus Imola 10; Fiorenzuola e Ozzano 8; Ancona* 6; San Miniato* e Andrea Costa Imola 4; Tigers Romagna 2; Empoli e Matelica 0 (* una gara in meno).

Luca Del Favero