Olimpia Teodora quasi completa Monaco sarà l’unica ravennate

L’ultimo tassello è quello di una giovane del vivaio, probabile si tratti di Sara Fontemaggi

Migration

Con la conferma di Greta Monaco, che sarà il vice-libero, di Giulia Rocchi, l’Olimpia Teodora ha praticamente completato il suo roster. Manca l’ultima casella che sarà riempita con il nome della ragazza promossa dal vivaio (dovrebbe trattarsi di Sara Fontemaggi, giocatrice di Gabicce acquisita da qualche tempo al vivaio ravennate). Greta sarà quindi l’unica portabandiera ravennate (considerando la provincia, visto che parliamo di una lughese) in un rapporto non sempre serrato fra l’Olimpia Teodora e i "gioielli di casa".

È infatti piuttosto nutrita la pattuglia di atlete ravennati che giocheranno altrove: la capeggia Serena Ortolani, 34enne faentina dalla formidabile carriera che si chiuderà presumibilmente quest’anno a San Giovanni Marignano in A2. Serena, peraltro, è moglie dell’attuale primo allenatore della Nazionale Italiana Davide Mazzanti, impegnato alle Olimpiadi di Tokyo, che, nel 2014, la ha resa mamma di Gaia. Giocherà in B2 nel bolognese Sara Guerra, uscita nel 2016 dai vivai ravennati; Sara Panetoni (campionessa del mondo Under18) cresciuta nella Teodora giocherà al Bisonte Firenze in A1; così come Beatrice Gardini (recente vincitrice del Mondiale U20) passerà dal Club Italia al Sassuolo di A2. Stagione in B1 a Pisa per Cecilia Vallicelli (palleggiatrice dai molti cambi di casacca, transitata a Ravenna per una sola stagione, 4 anni fa). Ultima della serie Chiara Poggi, cresciuta nel vivaio Master Olimpia, che giocherà a Porto Mantovano in B1.

La connotazione ravennate si arricchisce con Torcolacci e Rocchi (legate al territorio da una militanza giunta alla quarta e sesta stagione), con uno staff tecnico tutto Made in RA (allenatori Bendandi e Chiavegatti, dg Bottaro, dt Fresa oltre al ds Weersing e al preparatore Ercolessi, acquisiti a Ravenna sin dagli anni Novanta), mentre la "padana di Punta Marina" Lucia Bacchi ha chiuso la sua straordinaria carriera portando in A1 il Vallefoglia che sembra interessato ora a Kavalenka come cambio d’attacco.

Marco Ortolani