Olimpiadi Tokyo, quattro ravennati a caccia di medaglie

Al via oggi in Giappone: tra debutti e ’ultime chiamate’, Baldassarri, Ceccarello, Errani e Rosetti puntano alla medaglia

Da sinistra: Milena Baldassarri, Sofia Ceccarello e Sara Errani

Da sinistra: Milena Baldassarri, Sofia Ceccarello e Sara Errani

Ravenna, 23 luglio 2021 - Con la cerimonia di apertura, in onda su Rai2 alle 13, cominciano oggi le Olimpiadi di Tokyo 2020 (ma posticipate di un anno a causa dell’emergenza Covid). Olimpiadi complicate, olimpiadi ‘diverse’ dalle altre, ma anche olimpiadi con una piccola e ambiziosa connotazione ravennate. Saranno infatti quattro gli atleti della nostra provincia in corsa per una medaglia. E, quasi tutti, potrebbero addirittura salire sul podio: la lughese Sofia Ceccarello nel tiro a segno; la massese Sara Errani nel tennis, la ravennate Milena Baldassarri nella ginnastica ritmica e il ravennate Bruno Rosetti nel canottaggio. Se per la Baldassarri l’olimpiade di Tokyo comincerà ’soltanto’ il 6 agosto, per gli altri tre, invece, il debutto avverrà già domani.

Olimpiadi Tokyo: gli italiani favoriti per la medaglia e quando gareggiano

Bruno Rosetti, 33 anni, canottaggio

Quella di Bruno Rosetti è una storia incredibile. Nel 2009 aveva abbandonato le gare. Si trasferì in Kazakistan a lavorare in piattaforma, poi due anni in Australia. Dopo otto anni è tornato in Italia e ha ripreso a gareggiare con l’obiettivo di andare a Tokyo. C’è riuscito con la forza di volontà. Sa che, a 33 anni, sarà probabilmente l’ultima (e unica) occasione per riscrivere la propria storia. Gareggia nel ‘4 senza’ che comincerà domani mattina alle 8.30 (l’1.30 in Italia) con le batterie. Lunedì gli eventuali ripescaggi e mercoledì le finali.  

Sara Errani (numero 105 del mondo) è alla quarta partecipazione olimpica, dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Vanta come miglior risultato in singolare il terzo turno raggiunto in Brasile, mentre in doppio è arrivata ai quarti in coppia con Roberta Vinci sull’erba di Wimbledon nel 2012, per poi cedere alle sorelle Williams. La 34enne di Massa Lombarda è salita sull’aereo per Tokyo all’ultimo momento, per il forfait di Martina Trevisan. Scenderà in campo domani alle 11 (le 4 in Italia) per affrontare, la russa Pavlyuchenkova, numero 18 del mondo. Si gioca sul veloce, dove Errani dovrebbe recuperare un po’ di svantaggio.  

Occhio a Sofia Ceccarello nel tiro a segno. È la più giovane ed è la ’cucciola’ della comitiva. Ha 18 anni, si è qualificata a sorpresa e, proprio per questo, potrebbe mettere in soggezione le big. D’altronde, le Olimpiadi regalano sempre delle favole. Disputerà tre gare: carabina 10 metri (domani alle 8.30, l’1.30 in Italia), carabina mista 10 metri (martedì) e carabina 3 posizioni 50 metri (sabato).

image

Milena Baldassarri ha 19 anni. Anche lei è alla prima esperienza olimpica. Da tempo si è trasferita a Fabriano. La Mattel le ha dedicato un modello di Barbie. Mamma Natasha, ex nazionale russa di nuoto, l’ha messa in acqua quando era ancora in fasce, ma lei, a cinque anni, ha scelto la ginnastica: "In acqua mi infreddolivo troppo". Gareggerà nell’all-around individuale. Venerdì 6 agosto le qualifiche, mentre sabato 7 ci saranno le finali.

Milena Baldassarri diventa una Barbie