Oltre 2500 atleti si sfidano nei Campionati italiani sprint e di staffetta mista di triathlon

Ancora un weekend dedicato alla disciplina che unisc nuoto, ciclismo e corsa

Migration

Oltre 2.500 atleti sono attesi in questo fine settimana a Cervia per un week end imperniato sul ’Triathlon event’. Domani, sabato, sono in programma i Campionati italiani di triathlon sprint che assegneranno i titoli assoluti, quella under 23 e per la categoria ’Age group’; domenica poi si svolgeranno i campionati italiani di staffetta mistra 2+2 e la ’Coppa Crono’. Ma la grande kermesse prenderà il via oggi, dalle 12, con il villaggio expo della manifestazione aperto nei pressi del Fantini Club dove sarà possibile assistere alle gare grazie a un maxischermo.

L’evento, organizzato fa Fantini Club e Flipper Triathlon, è stato presentato ufficialmente ieri nella sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna. Infatti, l’Emilia-Romagna diventa sempre di più territorio di riferimento a livello nazionale per la pratica del triathlon, la disciplina olimpica ache combina nuoto, ciclismo e corsa. Nell’ambito del Pnrr è stato formato un accordo triennale tra la Regione e la Federazione Italiana Triathlon che mira a promuovere la pratica di questo sport in un contesto in cui il triathlon ha visto una crescita di tesserati e praticanti di oltre il 12% negli ultimi due anni. E’ una collaborazione, ha sottolineato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, "che va oltre le singole competizioni".

"Sono molto contenta che il campionato italiano si svolga qui, a casa mia – ha poi affermato Sharon Spimi, atleta Elite della nazionale di triathlon – Io sono romagnola ed è la gara a cui tengo di più. Ci sono tutti i familiari e gli amici, è una festa oltre che una competizione. Cervia si presta bene per un evento del genere". A Cervia ci sarà anche l’esordio del nuovo partner della federazione triathlon, Suzuki, il prestigioso marchio giapponese di auto.