"Ora voglio conferme sul piano del gioco"

Oggi la Consar in trasferta contro il Lagonegro. Coach Bonitta: "Abbiamo recuperato tutti gli acciaccati"

Migration

Dopo l’entusiasmante vittoria (la prima stagionale da tre punti) contro Brescia, la Consar Rcm Ravenna riparte dalla trasferta di Marsicovetere, in provincia di Potenza, dove, oggi pomeriggio – fischio d’inizio alle 18, arbitri Gasparro e Gaetano; diretta a pagamento su volleyballworld.tv – affronterà Lagonegro, sodalizio al nono campionato consecutivo di A2, attualmente al penultimo posto con 6 punti, uno in meno dei ravennati.

"La settimana di allenamenti – ha commentato coach Marco Bonitta – è stata soddisfacente. Abbiamo recuperato tutti gli acciaccati. Abbiamo un roster che si dimostra ampio e affidabile. Adesso cerchiamo conferme, soprattutto sul nostro gioco, perché è da lì che si deve partire per pensare di piazzare qualche vittoria importante. Guardando la classifica, è vero che Lagonegro potrebbe essere una di queste vittorie importanti. Affrontiamo una squadra che ha vinto solo una partita, ma che è stata capace di arrivare 3 volte al tiebreak. Ciò significa che è una squadre che combatte. Conosco bene il tecnico Mario Barbiero e so qual è il loro spirito combattivo. Poi, giocano in casa e, in caso di vittoria, ci scavalcherebbero".

Il successo di domenica scorsa contro Brescia ha messo ancor più in evidenza le linea verde della Consar.

In particolare, coach Bonitta ha ‘lanciato’ il diciottenne regista Mancini, che ha colto l’opportunità sul 20-21 del secondo set, e ha condotto la squadra alla vittoria. Al momento le gerarchie restano però quelle di inizio stagione: "Partiremo con Coscione in cabina di regia – ha proseguito il tecnico giallorosso – sapendo però di avere un Mancini ‘caldo’ e pronto nel motore, ovvero una valida opzione in caso di necessità". La Consar non deve sottovalutare Lagonegro che, nonostante i 6 punti in classifica, è l’unica squadra finora ad aver strappato un punto alla corazzata Vibo Valentia (13-15 al tiebreak...).

Il sestetto di coach Barbiero ha costretto al tiebreak anche Cuneo e Grottazzolina. L’unico successo pieno resta invece il 3-1 casalingo contro Cantù. Per quanto riguarda il sestetto titolare, nelle ultime 2 giornate i lucani hanno giocato senza lo schiacciatore belga Lecat, ovvero uno dei principali terminali offensivi, l’unico con una discreta esperienza in Superlega (2 anni a Verona e uno a Vibo). Lo starting six potrebbe essere quello con Izzo in regia, schierato in diagonale all’opposto carioca Pereira, al 6° campionato di A2 consecutivo. Gli schiacciatori di banda sono Panciocco e Armenante, mentre al centro giocano Bonala e Orlando (o Biasotto). Il libero è El Moudden.