OraSì bene per due quarti "Sfida utile per crescere"

Coach Lotesoriere soddisfatto del test di Mantova con la forte Vanoli Cremona: "Mi è piaciuta la reazione della squadra. Tante indicazioni su cosa migliorare"

Migration

Vanoli Basket Cremona

78

OraSì Basket Ravenna

60

VANOLI: Eboua 9, Gallo 6, Cannon 13, Alibegovic 14, Vecchiola 2, Denegri 17, Lacey 7, Mobio 6, Ndzie 4, Galli, Zanetti. All. Cavina.

ORASÌ: Anthony 11, Musso 7, Bartoli 10, Onojaife 2, Bocconcelli 5, Bonacini 9, Petrovic 8, Giordano 5, Calvi 3, Galletti, Laghi, Giovannelli. All. Lotesoriere.

Parziali: 17-17, 38-29, 58-48

MANTOVA

L’OraSì esce dalla due giorni di amichevoli con altrettante sconfitte ma con buone risposte sul piano del dinamismo, della voglia di giocare insieme e della capacità di reazione. Anche a Mantova, contro una Vanoli Cremona che reciterà un ruolo importante in questo campionato, l’OraSì combatte per alcuni tratti ad armi pari per cedere poi al talento e alla lunghezza dei lombardi, mostrando che c’è ancora del lavoro da fare ma che la strada è quella giusta. L’americano Kendall Anthony mostra di avere un ottimo primo passo e una velocità guizzante che gli permette di attaccare il ferro con personalità. Ancora una buona prova di Bartoli, l’unico in doppia cifra insieme a Anthony, con diversi giocatori che invece la sfiorano.

I progressi si avvertono anche in alcune situazioni difensive, nell’occupazione degli spazi, nella lotta a rimbalzo e nella risposta alle transizioni in campo aperto. "Un altro test importante dove sapevamo di incontrare diverse difficoltà – commenta Lotesoriere –. Mi è piaciuto il modo in cui la squadra ha reagito a queste difficoltà, che è la cosa su cui stiamo lavorando, e abbiamo avuto anche tante indicazioni su cosa migliorare. L’obiettivo di queste sfide infatti è di permettere ai ragazzi di crescere e imparare dal confronto con avversari più pronti ed esperti, vivendo fin da subito situazioni che bisogna saper affrontare. Dopo un giorno di riposo, ripartiremo nel nostro lavoro di costruzione, con quell’entusiasmo e quella grinta che non devono mai mancare".

Questa sera alle ore 19 al Pala Costa sbarca la serie A con l’amichevole Virtus Bologna-VL Pesaro. Il PalaCosta sarà tutto esaurito pertanto non ci sarà vendita biglietti al botteghino, ma ci sarà la diretta sul canale Virtus TV (youtube).

Stefano Pece