OraSì, guarda chi si rivede Torna Tommaso Oxilia

Firmato fine al termine della stagione un contratto con l’ala di due metri. Dopo il suo infortunio ai legamenti, la società è convinta del suo pieno recupero

Migration

Tommaso Oxilia tornerà a vestire la casacca dell’OraSì Ravenna. L’accordo è stato raggiunto nella giornata di ieri e legherà il giocatore alla società giallorossa fino al termine della stagione. Per Oxilia si tratta quindi della terza stagione a Ravenna e sarà già a disposizione di coach Lotesoriere nella partita di domenica prossima a Bologna. Due metri, classe ‘98, Oxilia è un’ala con mani da playmaker. Giocatore duttile, può difendere sia sui piccoli che sui lunghi, mentre per quanto riguarda la manovra offensiva, possiede buone abilità anche nel portare la palla. Può ricoprire quasi tutti i ruoli e potrebbe diventare un giocatore fondamentale per lo scacchiere di Lotesoriere come, del resto, è già stato in passato. Arrivato a Ravenna nella stagione 2020-21, quando sulla panchina giallorossa sedeva Massimo Cancellieri, Oxilia era reduce da un lungo infortunio occorsogli ai tempi di Forlì. Voglioso di dimostrare che in questa categoria poteva ancora essere un giocatore importante, ha disputato una prima stagione più che discreta, mettendo a referto 8 punti, 5.7 rimbalzi e 2 assist a partita, con una presenza in campo di 26 minuti circa e percentuali del 43.8 nel tiro da due punti e del 26 in quello da tre. Trenta le sue presenze tra stagione regolare e playoff. Con Cancellieri è cresciuto soprattutto sotto l’aspetto difensivo, dote che ha confermato nel corso della stagione successiva con Lotesoriere.

Nel campionato 2021-22 Oxilia ha messo a referto 7.4 punti, 5 rimbalzi e un assist in meno di 23 minuti di media. Ma le sue percentuali sono cresciute al 51.3 da due e al 29.6 da tre, crollando però ai liberi: da oltre il 66% fino al 48.8%. Il giocatore si allena con la squadra ormai da diverse settimane, per ritrovare la forma dopo il grave infortunio che lo ha fermato a marzo. Nel derby con Forlì infatti, Oxilia ha rimediato la rottura del legamento crociato e ha chiuso anzitempo la sua stagione dopo 20 presenze. Dunque, se la società ha deciso di metterlo sotto contratto evidentemente ritiene che sia pienamente recuperato. Non è ancora dato sapere quanti minuti possa garantire in campo, però il fatto di allenarsi ormai da tempo coi compagni gli permetterà un veloce inserimento in squadra diventando quel valido rinforzo che tutti si aspettano per la panchina, settore nel quale l’OraSì ha le maggiori difficoltà. Per il momento si tratta di un’aggiunta, ma le ipotesi sono due: o la società ha trovato nuove risorse per prendere il giocatore, oppure è previsto un taglio fra quelli attualmente a roster.

Stefano Pece