"OraSì, la società fa il possibile E domani andremo a Cesena"

Lorenzo Bandini, anima del tifo "Dispiace vederla giocare lontano dalla nostra città, ma ormai ci siamo abituati"

Migration

Mentre il gruppo squadra del Basket Ravenna sta cercando di costruirsi dei punti di riferimento sul campo del Carisport di Cesena, quello che da domani diventerà fino a fine anno il terreno di casa, la società e il gruppo di tifosi Leoni Bizantini stanno provando a coinvolgere quanta più gente possibile per creare un clima caldo e favorevole, come se la squadra giocasse davvero in casa.

Lorenzo Bandini, cuore e anima del tifo giallorosso, esprime alcune considerazioni in merito a questa situazione: "Come dico sempre, per la nostra squadra noi ci saremo sempre e stiamo facendo il possibile per coinvolgere i tifosi, esattamente come facciamo da dieci anni a questa parte. La società merita tutto l’aiuto possibile perché sta facendo i salti mortali per garantire alla città una squadra di livello e ci fa male constatare che chi di dovere non abbia trovato il modo di aiutarla a rimanere a Ravenna". Tutti lo conoscono come Lollo e le sue parole manifestano tutta l’amarezza di un pubblico che ormai si sta abituando a questo disagio. "Dispiace dover giocare lontano dalla nostra città, ma ormai ci siamo abituati - conferma Bandini -. Abbiamo già vissuto il trasloco a Faenza in occasione dei playoff e affronteremo anche questo passaggio a Cesena senza perderci d’animo".

La speranza dei Leoni Bizantini è di vedere un palazzetto partecipe. E per questo sono stati organizzati due pullman che porteranno gli abbonati al Carisport. La partenza è in programma per le 15.15 dalla sede della società, in viale della Lirica 21. La prenotazione è obbligatoria contattando il numero 347-0767029 (Alice) via telefono o whatsapp. Ingresso e parcheggio tifoseria Ravenna sarà in via Ambrosinie piazzale Paolo Tordi "Gli abbonati sono 400 circa - ricorda Lollo -, quindi noi speriamo di vedere almeno quei mille che c’erano con Nardò nell’ultima partita al Pala de André. Purtroppo quello di Ravenna è un pubblico molto difficile, legato ai risultati, e quelli del campo non stanno aiutando. Tuttavia la squadra che abbiamo visto negli ultimi due quarti di Forlì ha entusiasmato e questo potrebbe spingere qualcuno a venire a vederla anche a Cesena".

L’importanza della gara potrebbe essere un altro motivo di interesse. Coach Lotesoriere l’ha definita la partita della vita e, classifica alla mano, si tratta di un match che vale più dell’oro per i giallorossi. "La partita è importantissima e la società ha chiesto di spostare alle 17 l’inizio della gara per permettere alle famiglie di tornare a casa per cena. Cosa può fare di più? - si chiede il trascinatore del tifo giallorosso -. Le sta tentando tutte per venire incontro ai tifosi e merita tutto il nostro sostegno, ora sta al pubblico rispondere presente". Qualcuno a Cesena ha raccolto l’appello, sia per curiosità sia per il vuoto lasciato dai Tigers, e sono già una ventina gli abbonamenti sottoscritti per le cinque partite in programma. Stefano Pece