OraSì, ’Lote’ senza paura "Meritiamo di essere qui"

Stasera (20.30) a Desio gara uno delle semifinali con Cantù, il blasone degli avversari non spaventa il coach di Ravenna: "In campo i valori di quest’anno"

Migration

Prende il via questa sera la serie di semifinale fra OraSì Ravenna e Acqua San Bernardo Cantù che vedrà le due squadre di fronte almeno tre volte nel giro di sei giorni. Si comincia stasera con gara 1 alle ore 20.30 sul parquet del PalaBanco di Desio sotto la direzione della terna arbitrale composta da Roberto Radaelli, Stefano Wassermann e Nicola Beneduce. Le due squadre si ritrovano dopo l’incontro, in verità non troppo significativo, avvenuto durante la fase a orologio che ha visto prevalere i lombardi per 76-72.

Da allora entrambe le compagini hanno compiuto diversi passi avanti e sono approdate a questa semifinale liberandosi senza troppa fatica dei rispettivi scogli Torino e Forlì. Sarà dunque una sfida alla storia per l’OraSì Ravenna che da piccola realtà di provincia si trova a competere con una grande del panorama cestistico nazionale. Si parla di una società che ha vinto tre scudetti, due Coppe dei Campioni, quattro Coppe delle Coppe e altrettante Coppe Korac, oltre a due Supercoppe Italiane e due Intercontinentali. Scivolata in A2 al termine della scorsa stagione, la società del presidente Roberto Allievi ha tutta l’intenzione di tornare nella massima divisione già al primo tentativo. "Sappiamo che affrontiamo un avversario di prestigio, che sin dall’inizio del campionato ha dichiarato di voler tornare in Serie A ed è sicuramente emozionante affrontare una società e un ambiente che trasudano storia della pallacanestro – commenta coach Lotesoriere – Però allo stesso tempo sappiamo che, oggi, l’unica storia che conta è quella di questa stagione e che ad andare in campo sono i valori di questa annata. Noi vogliamo continuare a dimostrarli e pensare solo a questo, senza farci influenzare da altri fattori". Tra le due la pressione grava tutta sulla squadra di casa. L’OraSì infatti affronta questa sfida con il cuore leggero di chi sa di essere andato oltre ogni più rosea aspettativa. "La semifinale per noi rappresenta un traguardo importantissimo, sicuramente insperato ad inizio stagione ma che sentiamo di aver meritato - prosegue Lotesoriere -. Però non è tempo di festeggiamenti, ma è tempo di concentrarci e andare in campo con ancora più consapevolezza di noi stessi e con l’idea di continuare a crescere durante questi playoff. Gara 2 è prevista per lunedì 23 sempre a Desio alle ore 20.45 mentre per gara 3 si tornerà a Faenza giovedì 26 alle ore 20.30.

Questa sera in campo anche Lugo che sarà ospite di Correggio alle ore 20.30 per tenere vivo il sogno della promozione diretta in C Gold.

Stefano Pece