OraSì, oggi test al Pala Costa con la Fortitudo

In campo alle 18, domani sfida a Mantova. Il ds Montini: "In che palazzetto giocheremo durante il campionato? È ancora presto per dirlo"

Migration

di Stefano Pece

L’OraSì entra nella fase più intensa della preparazione, quella in cui si iniziano a inserire gli schemi sui quali dovrà poggiare il gioco nel corso della stagione e dove si provano poi nei test sul campo contro avversari veri. Fra oggi e domani la formazione allenata da Lotesoriere si troverà ad affrontare due delle probabili protagoniste del campionato di A2. Questa sera alle ore 18 sul parquet del Pala Costa sarà di scena la Fortitudo Bologna, domani a Mantova l’OraSì se la vedrà invece con la Vanoli Cremona dell’ex Denegri.

Anche le avversarie si trovano nel momento più caldo della preparazione e coach Dalmonte ha sottolineato il fatto che in questo periodo la Fortitudo sta privilegiando la parte atletica su quella tecnico-tattico. Pur avendo tutto il gruppo a disposizione quindi, non sarà il risultato la priorità della Effe: coach Dalmonte intende infatti capire a che punto è la sua squadra. Al contrario l’OraSì ha già concluso la preparazione atletica ed è già entrata nella fase tecnico-tattica, ma non è ancora una squadra completa dal punto di vista dell’organico.

"Si tratta di due test molto impegnativi - commenta il direttore sportivo Mauro Montini - soprattutto perché per vari motivi non possiamo mettere in campo una squadra pronta. Come tutti sanno ci manca ancora il lungo americano mentre il play è arrivato da una settimana appena. Inoltre affrontiamo due squadre di prima fascia pertanto, tutto quello che dirà il campo andrà preso con le dovute precauzioni". Tra l’altro nel corso della scorsa settimana si era fermato qualche giocatore e coach Lotesoriere si era trovato nell’impossibilità di lavorare sugli schemi difensivi per mancanza di uomini. La situazione adesso sembra più tranquilla e ora il pensiero può concentrarsi sull’inserimento di Kendall Anthony negli schemi di gioco. "In questi giorni la squadra sta lavorando al completo - racconta Montini - tuttavia Anthony ha solo una manciata di allenamenti nelle gambe e non possiamo permetterci di rischiarlo più del necessario. Il serbatoio della benzina non è ancora pieno, quindi c’è la possibilità che possa fare qualche minuto, ma non di più".

Saranno questi gli ultimi due test di carattere amichevole poiché dal weekend del 10-11 settembre scatta la Supercoppa. Entro quella data però si dovrebbe sapere qualcosa di più della situazione palazzetto, l’argomento che sta tenendo banco in questi giorni di inizio settembre. "La situazione ad oggi è ancora molto ingarbugliata - conclude Montini -. Forse la settimana prossima avremo qualche notizia in più in merito alla sede in cui giocheremo, ma per il momento di novità non ce ne sono".