OraSì, un italiano e uno straniero per succedere a Bulleri come vice

Testa a testa fra Oldoini, l’ex vice di Sacripanti, e lo sloveno Petrov, alla prima esperienza estera

Migration

Comincia a circolare qualche nome per la successione di Bulleri nel ruolo di vice allenatore dell’OraSì. La settimana scorsa il Bullo aveva rescisso il contratto con la società di via della Lirica per andare a ricoprire il posto di capo allenatore della Pallacanestro Varese in serie A. E giovedì scorso, in occasione della presentazione degli americani, il gm Trovato aveva affermato di non escludere una pista estera per il sostituto di Bulleri. Sul piatto infatti ci sarebbero due nomi, uno italiano, l’altro straniero. La pista italiana porta a Massimiliano Oldoini, allenatore spezzino classe 1969. In qualità di assistente ha legato il proprio nome alla Mens Sana Siena per quattro stagioni, poi alla Fortitudo Bologna, dove ha sostituito l’esonerato Ergin Ataman a stagione in corso nel 2006-07, e ancora Cantù per tre stagioni, Caserta per cinque e Avellino dal 2015 al 2018. In tutte queste occasioni è stato assistente allenatore di Pino Sacripanti.

Ha svolto l’incarico di vice anche in nazionale, nell’Italia under 20, in due occasioni, dal 2007 al 2010 e nel 2015. In qualità di capo allenatore invece ha avuto esperienze in serie B con la stessa Caserta nel 2018-19 e nella scorsa stagione alla Tramarossa Vicenza dove è subentrato a gennaio al posto dell’esonerato Marco Venezia. Quest’anno avrebbe dovuto allenare di nuovo Caserta, ma la compagine campana è stata estromessa dalla serie A2 e declassata in C Silver.

Tra i nomi della pista straniera il più vicino all’OraSì sembra quello di Simon Petrov. Nato in Slovenia nel 1976, da giocatore è stato playmaker e ha militato nei campionati del suo Paese e in quello francese e turco, ma è passato anche da Avellino nel 2007. In carriera ha vinto due campionati, quello francese con l’Asvel e quello sloveno col Novo Mesto. Ritiratosi nel 2012, è diventato poi allenatore e ha svolto la propria carriera soprattutto in patria, legando il proprio nome al Krka Novo Mesto. Sarebbe per lui la prima esperienza lontano dal proprio Paese.

Intanto cambiano le date della Supercoppa che scatta il 10 ottobre. Ravenna giocherà la prima gara con Forlì al Pala de André sabato 10 ottobre alle 20.30 e l’ultima del girone Bianco con Chieti, sempre di sabato, il 24 ottobre, e sempre al de André, alle ore 18.30. È stata annullata invece la prima amichevole stagionale che avrebbe dovuto disputarsi oggi al Pala Costa con l’Andrea Costa Imola.

Stefano Pece