Pallavolo Alfonsine, che doppietta Promosse in D entrambe le squadre

Gli uomini, con 15 vittorie, hanno chiuso secondi la stagione. Le donne in finale hanno battuto Cervia

È una stagione da incorniciare quella appena conclusa per le squadre della Pallavolo Alfonsine. Al termine di otto mesi di fatiche, sia la squadra maschile, sia quella femminile, hanno raggiunto la promozione in serie D. Il club del presidente Giuseppe Rossini, del vice Iader Valbonesi e del dirigente Alex Ceriello festeggia così la doppietta. I primi a centrare l’obiettivo sono stati i ragazzi allenati da Gianluca Zanni, classificatisi secondi nel torneo di Prima divisione. Il campionato, al quale hanno partecipato 11 squadre, è stato chiuso con 47 punti in 20 gare, frutto di 15 vittorie.

"Il gruppo – ha commentato il team manager Chiara Segurini – è sempre stato molto unito nonostante i nuovi innesti. Alcune partite ci hanno messo decisamente alla prova. Malgrado trasferte lontane ad orari scomodi, e la necessità di conciliare lavoro e studio con gli allenamenti, gli atleti hanno dato prova di grande maturità, portando a casa la promozione". Il roster: Nicola Fabbri, Alessandro Moscardi, Nicoló Baldrati, Luca Cavina, Nicoló Selleghini, Andrea Casanova, Luca Vignoli, Ousmane Serigne Dieng, Alessandro Vignoli, Mattia Bellettini, Riccardo Rambelli, Andrea di Prima.

Il campionato di Prima divisione femminile è stato caratterizzato invece da una regular season nella quale la Pallavolo Alfonsine è giunta terza. Nei playoff, il sestetto di coach Paolo Pelloni ha sconfitto in semifinale 3-2 e 3-0 il Porto Fuori, contro cui aveva sempre perso in regular season. In finale, con la squadra guidata da Francesco Pelloni, è arrivato il successo 3-1 sul Cervia Volley. "Fin dal primo giorno – ha commentato la capitana Chiara Sabattani – abbiamo fissato un unico obbiettivo, la promozione. Ci siamo impegnate, divertite, emozionate, ma rimanendo una squadra, giocando insieme e buttandoci su ogni pallone come se fosse sempre quello decisivo. Siamo arrivate in finale, dove abbiamo incontrato un avversario forte e determinato, ma l’approccio e la ‘fame’ di vincere, hanno avuto la meglio". Il roster: Chiara Sabattani, Sofia Rinaldi, Elisa Corrado, Ilaria Salucci, Alessia Rambelli, Emma Baldini, Benedetta Cicchetti, Martina Guerra, Gaia Baldassari, Asia Baldrati, Linda Marcucci, Rebecca Golinelli, Diana Ghergheloaia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su