Pallavolo, nei campionati di serie B rivoluzionata la formula del torneo

I 12 gironi sono stati suddivisi in sottogruppi da 6 formazioni che si sfideranno nella 1ª fase, quindi 2ª fase di ‘intergirone’

Rivoluzione in serie B maschile e B2 femminile di volley che dovrebbero partire nel weekend del 23-24 gennaio. La Fipav ha diviso i 12 gironi attuali in 12 sotto gruppi da 6 formazioni ciascuno, così da disputare il campionato in 2 fasi, diminuendo la distanza delle trasferte. In B1 maschile la Consar Ravenna è nel girone E2 con Volley Forlì, Kerakoll Sassuolo, Geetit Bologna, Sab Heli Rubicone e Titans Service San Marino e nella seconda fase troverà le formazioni dell’E1: Wimore Energy Parma, Canottieri Ongina, Moma Anderlini Modena, Modena Volley, Stadium Mirandola e Ama San Martino Reggio Emilia. In B2 femminile, Fenix Faenza e Teodora Ravenna sono nel G2 con US Rubierese, VTB Masi Bologna, Calanca Persiceto e Fatro Ozzano e poi si scontreranno con il G1 formato da Pallavolo San Giorgio Piacenza, Academy Piacenza, Tirabass & Vezzali Reggio Emilia, US Arbor Interclays Reggio Emilia, Centro Volley Reggiano e Wimore Grissinbon Reggio Emilia.

Nella 1ª fase si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole formazioni presenti nei sottogironi, per un totale di 10 partite (dal 23 gennaio al 28 febbraio), mentre nella 2ª si incrocerà l’altro sottogirone e si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate in gare di sola andata, tre in casa e altrettante in trasferta (dal 24 aprile al 30 maggio). Verrà poi stilata una classifica di tutte le 12 squadre e saranno decretate promozioni e partecipanti ai play off che si disputeranno a giugno.